Autore Topic: <P> Funzioni per l'accessibilità  (Letto 1831 volte)

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.

Offline michro

  • Moderatore
  • Post: 22236
<P> Funzioni per l'accessibilità
« il: 30 Ottobre 2009 10:38:27 »
A parte l'inutilità di questa aggiunta (AccessKey dipende dal chi ha creato il sito quindi che fai vai per tentativi con i tasti?)

Citazione
{ANAME()}accesskey{ANAME}
!!HTML Access Keys

On some web pages, keyboard shortcuts are assigned to different elements on the page. To move the cursor directly to one of these elements, press {DIV(class=noMac,type=span)}{TAG(tag=kbd)}Shift{TAG}+{TAG(tag=kbd)}Alt{TAG}{DIV}{DIV(class=mac,type=span)}{TAG(tag=kbd)}Ctrl{TAG}{DIV}+''AccessKey''.
* Which key ''AccessKey'' is depends on the website. It is determined by the website author, not Firefox.

va bene così
Citazione
{ANAME()}accesskey{ANAME}
!!Tasti di accesso agli elementi HTML

In alcune pagine web, è possibile utilizzare le scorciatoie da tastiera assegnate/corrispondenti ai diversi elementi contenuti nella pagina. Per spostare il cursore direttamente su uno di questi elementi, premere contemporaneamente i tasti {DIV(class=noMac,type=span)}{TAG(tag=kbd)}Maiusc{TAG}+{TAG(tag=kbd)}Alt{TAG}{DIV}{DIV(class=mac,type=span)}{TAG(tag=kbd)}Ctrl{TAG}{DIV}+''tasto di accesso''.
* Il ''tasto di accesso'' dipende dal sito web e non è stabilito da Firefox ma dal creatore del sito.
assegnate o corrispondenti ?
"premere contemporaneamente i tasti" o "premere la combinazione di tasti" ?
« Ultima modifica: 01 Novembre 2009 11:00:57 da Underpass »

Offline michro

  • Moderatore
  • Post: 22236
Funzioni per l'accessibilità
« Risposta #1 il: 31 Ottobre 2009 10:10:44 »
https://support.mozilla.com/it/kb/Funzioni%20per%20l'accessibilit%C3%A0

Citazione
{ANAME()}accesskey{ANAME}
!!HTML Access Keys

On some web pages, keyboard shortcuts are assigned to different elements on the page. To move the cursor directly to one of these elements, press {DIV(class=noMac,type=span)}{TAG(tag=kbd)}Shift{TAG}+{TAG(tag=kbd)}Alt{TAG}{DIV}{DIV(class=mac,type=span)}{TAG(tag=kbd)}Ctrl{TAG}{DIV}+''AccessKey''.
* Which key ''AccessKey'' is depends on the website. It is determined by the website author, not Firefox.

Citazione
{ANAME()}accesskey{ANAME}
!!Tasti di accesso agli elementi HTML

In alcune pagine web, è possibile utilizzare le scorciatoie da tastiera corrispondenti ai diversi elementi contenuti nella pagina. Per spostare il cursore direttamente su uno di questi elementi, utilizzare la combinazione di tasti {DIV(class=noMac,type=span)}{TAG(tag=kbd)}Maiusc{TAG}+{TAG(tag=kbd)}Alt{TAG}{DIV}{DIV(class=mac,type=span)}{TAG(tag=kbd)}Ctrl{TAG}{DIV}+''tasto di accesso''.
* Il ''tasto di accesso'' dipende dal sito web e non è stabilito da Firefox ma dal creatore del sito.

Mi suggerite di lasciare "AccessKey" in inglese quindi all'interno del paragrafo potrebbe essere messo come AccessKey

e la frase diventare
Citazione
A quale tasto corrisponda l'AccessKey dipende dal sito web e non è stabilito da Firefox ma dal creatore del sito.
va bene?

E il titolo del paragrafo?

In Amministrazione/Sumo veniva suggerito "accesskey = scorciatoia da tastiera" ma non vedo come infilarlo in questo paragrafo.

Resto in attesa.
« Ultima modifica: 31 Ottobre 2009 12:39:24 da michro »

Offline Underpass

  • I've got fabric to sell
  • Amministratore
  • Post: 24618
    • Mozilla Italia
Re: Funzioni per l'accessibilità
« Risposta #2 il: 31 Ottobre 2009 18:10:18 »
Codice: [Seleziona]
{ANAME()}accesskey{ANAME}
!!Tasti di accesso agli elementi HTML

In alcune pagine web è possibile utilizzare le scorciatoie da tastiera corrispondenti ai diversi elementi contenuti nella pagina. Per spostare il cursore direttamente su uno di questi elementi, utilizzare la combinazione di tasti {DIV(class=noMac,type=span)}{TAG(tag=kbd)}Maiusc{TAG}+{TAG(tag=kbd)}Alt{TAG}{DIV}{DIV(class=mac,type=span)}{TAG(tag=kbd)}Ctrl{TAG}{DIV}+ scorciatoia da tastiera.
* La scorciatoia da tastiera impostata per il sito web non è stabilita da Firefox ma dal creatore del sito.
« Ultima modifica: 31 Ottobre 2009 19:26:59 da Underpass »

Offline michro

  • Moderatore
  • Post: 22236
Re: Funzioni per l'accessibilità
« Risposta #3 il: 31 Ottobre 2009 21:45:01 »
Grazie Underpass. :wink:

Modifica apportata e approvata.

Non mi convince AccessKey=scorciatoia da tastiera ma mi adeguo.

La "scorciatoia da tastiera" in questo caso è un tasto da utilizzare in combinazione con altri tasti, non capisco perchè non poteva essere
"tasto di accesso" (o simile).

Anche perchè poi c'è "mouse shortcuts" che abbiamo tradotto come "scorciatoie da mouse".

Comunque si fa per disquisire, voi avete più esperienza di me con questa terminologia. :)


Offline Underpass

  • I've got fabric to sell
  • Amministratore
  • Post: 24618
    • Mozilla Italia
Re: <P> Funzioni per l'accessibilità
« Risposta #4 il: 03 Luglio 2014 10:04:53 »
https://support.mozilla.org/it/kb/Funzioni%20per%20l%27accessibilit%C3%A0/revision/66772

Al di là di una riorganizzazione dei blocchi, non ci dovrebbero essere modifiche all'interno dei blocchi spostati. Mi serve comunque il QA.

Offline michro

  • Moderatore
  • Post: 22236
Re: <P> Funzioni per l'accessibilità
« Risposta #5 il: 03 Luglio 2014 10:29:43 »
A me sembra tutto ok.

L'unica cosa che modificherei è in questa frase che è presente due volte nell'articolo (in paragrafi diversi)
Codice: [Seleziona]
Alcune pagine web potrebbero essere visualizzate in modo scorretto aumentando o diminuendo la dimensione del carattere.anziché "scorretto" non si potrebbe mettere "non corretto"?

Offline Underpass

  • I've got fabric to sell
  • Amministratore
  • Post: 24618
    • Mozilla Italia
Re: <P> Funzioni per l'accessibilità
« Risposta #6 il: 03 Luglio 2014 10:38:33 »
Sì, modifico e approvo.

Per inciso, questo articolo contiene molte parti mai toccate dall'epoca di Firefox 1.x... è una specie di reliquia :D

Offline miki64

  • Moderatore
  • Post: 35492
Re: <P> Funzioni per l'accessibilità
« Risposta #7 il: 03 Luglio 2014 21:53:05 »
Non mi convince questo:
Citazione
consente all'utente di muoversi attraverso la pagina come se stesse utilizzando un elaboratore di testi.
nella pagina mi sembra meglio, altrimenti mi sa di "oltrepassare, superare" la pagina web.

Citazione
Questa funzionalità può essere sfruttata in due diversi modi:
utilizzata mi pare meno colloquiale.

Windows XP:
Citazione
facendo quindi clic sul pulsante selecting Non attivare mai

Citazione
Questa interpretazione viene poi rielaborata per l'utente mediante sintesi vocale, icone sonore, o dispositivi di scrittura Braille.
Gulp... eliminare la virgola?  :?

Spero di essermi reso utile.



Offline Underpass

  • I've got fabric to sell
  • Amministratore
  • Post: 24618
    • Mozilla Italia
Re: <P> Funzioni per l'accessibilità
« Risposta #8 il: 04 Luglio 2014 08:01:35 »

Offline michro

  • Moderatore
  • Post: 22236
Re: <P> Funzioni per l'accessibilità
« Risposta #9 il: 04 Luglio 2014 08:55:29 »
A me sembra tutto ok e credo tu possa approvare :wink:

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.