Notizie: scarica ora l'ultima versione disponibile di SeaMonkey!

Autore Topic: esportare solo alcune cartelle dei preferiti  (Letto 3399 volte)

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.

Offline barrubba

  • Post: 23
esportare solo alcune cartelle dei preferiti
« il: 04 Luglio 2009 16:20:11 »
come si fa a esportare solo la cartella musica ad esempio dai miei preferiti, per passarla ad un amico?
grazie...explorer lo faceva.

Offline gialloporpora

  • サンドロ
  • Moderatore
  • Post: 10806
    • Il blog che non c'è
Re: esportare solo alcune cartelle dei preferiti
« Risposta #1 il: 04 Luglio 2009 16:51:49 »
Questa domanda è già stata fatta, però non mi sembra ci sia un modo facile per farlo.

Offline Borgata

  • Post: 624
Re: esportare solo alcune cartelle dei preferiti
« Risposta #2 il: 04 Luglio 2009 17:33:18 »
In effetti non mi pare esista un modo "diretto".
Io in genere utilizzo un file html (puoi crearlo in un attimo con "esporta HTML", io lo faccio generare in automatico), quindi lo apro con il browser e taglio con "Delete or Load Selection" le parti non necessarie. Infine salvo la pagina (come "pagina HTML completa") e gli passo il file.
E' una proceduta comunque abbastanza veloce, ma non immediata.

In alternativa potresti provare ad aprire una copia del file places.sqlite con "Sqlite Manager" ed eliminare le tuple non necessarie, ma sinceramente mi sembra una cosa davvero poco fattibile.

C'è anche un'altra possibilità:
- tasto destro sulla cartella di segnalibri interessata -> copia
- apri un'istanza di write (il word processor di openoffice, immagino funzioni anche con ms word)
- incolli... et voilà!
- a questo punto magari salvi la pagina come HTML.
Poco elegante ma abbastanza efficace.

Ovviamente crearti una cartella sul desktop e fare drag'n drop con tutti i collegamenti della cartella immagino sia proprio quello che intendevi evitare.

Offline miki64

  • Moderatore
  • Post: 35492
Re: esportare solo alcune cartelle dei preferiti
« Risposta #3 il: 05 Luglio 2009 08:02:51 »
Complimenti, Borgata!   ;)

Il primo trucco già lo utilizzavo io (sono un fan sfegatato di Delete or Load Selection*), mentre non ho mai pensato alla terza soluzione, semplice e tremendamente efficace!
Anche se di Word, che genera codice HTML non standard, non mi fiderei molto...


----------------------------------------------------------------
* @barrubba: questa estensione non è ancora aggiornata per Firefox 3.5, ma credo che lo sarà in breve tempo.

Offline barrubba

  • Post: 23
Re: esportare solo alcune cartelle dei preferiti
« Risposta #4 il: 07 Luglio 2009 14:41:32 »
grazie..soluzione veloce e sicura...

Offline Borgata

  • Post: 624
Re: esportare solo alcune cartelle dei preferiti
« Risposta #5 il: 07 Luglio 2009 14:59:24 »
* @barrubba: questa estensione non è ancora aggiornata per Firefox 3.5, ma credo che lo sarà in breve tempo.

Già testata: forzando la compatibilità funziona correttamente, credo che lo sviluppatore dovrà semplicemente fare qualche prova e correggere install.rdf.
Senza non avrei fatto il passaggio a FF 3.5 ;)

Offline Borgata

  • Post: 624
Re: esportare solo alcune cartelle dei preferiti
« Risposta #6 il: 14 Luglio 2009 01:16:29 »
Aggiungo per completezza che la cartella dei segnalibri copiata può essere incollata quasi ovunque, per esempio nel blocco note (in tal caso non avremo dei link cliccabili ma solo gli indirizzi dei siti), oppure nel client di posta (provato con thunderbird, comodo se li si deve inviare qualcuno, e in questo caso naturalmente saranno cliccabili, dato che i client di posta supportano l'html), ecc...

Offline foxmulder

  • Post: 109
Re: esportare solo alcune cartelle dei preferiti
« Risposta #7 il: 09 Gennaio 2013 22:56:16 »
Avevo aggiunto una risposta, ma adesso è sparita.
Poi si era aggiunto un altro post di un utente di cui non ricordo il nome ma ringrazio comunque e che aveva suggerito questo link, e che ho fatto in tempo ad aprire https://addons.mozilla.org/it/firefox/addon/exporthtmlfolder/
Purtroppo non posso provarlo perché non è possibile scaricarlo..peccato perché era proprio quello che si stava cercando in questo topic

Offline Iceberg

  • Moderatore
  • Post: 9022
Re: esportare solo alcune cartelle dei preferiti
« Risposta #8 il: 09 Gennaio 2013 23:23:21 »
Non è sparita.
Ecco il tuo messaggio e il successivo suggerimento.
http://forum.mozillaitalia.org/index.php?topic=41586.msg382808#msg382808

Ho appena provato ad installare quella estensione, il tasto ha lo sfondo giallo in quanto è ancora sperimentale ma si scarica, si installa e funziona. Riprova.

Offline Megabyte

  • Post: 1819
Re: esportare solo alcune cartelle dei preferiti
« Risposta #9 il: 10 Gennaio 2013 01:21:51 »
Ho appena provato ad installare quella estensione, il tasto ha lo sfondo giallo in quanto è ancora sperimentale ma si scarica, si installa e funziona.

Purtroppo l'estensione ExportHTMLFolder non funziona sulla barra laterale dei segnalibri.
Se interessa questa modalità, si può però usare Boox (che non ha questa limitazione).
« Ultima modifica: 10 Gennaio 2013 01:24:42 da Megabyte »

Offline Winfox

  • Post: 4519
Re: esportare solo alcune cartelle dei preferiti
« Risposta #10 il: 10 Gennaio 2013 09:57:57 »
Ho appena provato ad installare quella estensione, il tasto ha lo sfondo giallo in quanto è ancora sperimentale ma si scarica, si installa e funziona.

Purtroppo l'estensione ExportHTMLFolder non funziona sulla barra laterale dei segnalibri.
Se interessa questa modalità, si può però usare Boox (che non ha questa limitazione).

Ero giunto a quella estensione proprio perché con Boox avevo avuto un problema, anche se adesso non ricordo quale. :(

Offline foxmulder

  • Post: 109
Re: esportare solo alcune cartelle dei preferiti
« Risposta #11 il: 10 Gennaio 2013 11:11:53 »
A me, sullo stesso profilo che dirò qui sotto, e dal quale non riesco a scaricare ExportHTMLFolder, boox mi crea il problema che mi fa sparire completamente tutta la barra dei preferiti (intendo quella in alto)
Però ho notato che era possibile cliccado con tasto destro su una cartella della barra laterale dei preferiti fare un 'export' in html di un cartella di link (però non ho provato a vedere se effettivamente funziona solo per una cartella perché per ora l'ho disattivato)

Offline foxmulder

  • Post: 109
Re: esportare solo alcune cartelle dei preferiti
« Risposta #12 il: 10 Gennaio 2013 11:13:23 »
Non è sparita.
Ecco il tuo messaggio e il successivo suggerimento.
http://forum.mozillaitalia.org/index.php?topic=41586.msg382808#msg382808

Ho appena provato ad installare quella estensione, il tasto ha lo sfondo giallo in quanto è ancora sperimentale ma si scarica, si installa e funziona. Riprova.

Scusa non avevo visto.
Io però vedo il pulsante di ExportHTMLFolder grigio e non cliccabile, non riesco a scaricarlo...mentre quello di boox è grigio pure quello ma si clicca e permette il download.
Ho pensato a un conflitto fra estensioni, che ne ho tante, e anche per le schede, così ho aperto un altro profilo firefox e in questo caso vedo il tasto giallo che dici e posso scaricarlo su quel profilo.

Offline Megabyte

  • Post: 1819
Re: esportare solo alcune cartelle dei preferiti
« Risposta #13 il: 10 Gennaio 2013 11:29:34 »
A me, sullo stesso profilo che dirò qui sotto, e dal quale non riesco a scaricare ExportHTMLFolder, boox mi crea il problema che mi fa sparire completamente tutta la barra dei preferiti (intendo quella in alto)

A me Boox funziona bene (senza "effetti collaterali"). :)

Sei sicuro di usare l'ultima versione disponibile (cioè la 3.1a2, non direttamente disponibile su AMO)?

Offline foxmulder

  • Post: 109
Re: esportare solo alcune cartelle dei preferiti
« Risposta #14 il: 10 Gennaio 2013 12:01:25 »
Ottimo, grazie  :)..ho messo la versione aggiornata e adesso è ricomparsa la barra dei preferiti, e non vedo altri problemi...anche se devo capire bene come funziona.

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.