Notizie: scarica ora l'ultima versione disponibile di Thunderbird!

Autore Topic: Come scaricare i file multimediali contenuti nelle pagine web  (Letto 78350 volte)

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.

Offline miki64

  • Moderatore
  • Post: 35479
Come scaricare i file multimediali contenuti nelle pagine web

Come fare ad estrarre i file, in particolare quelli multimediali (esempio: un video da YouTube), dalle pagine web per salvarli sul proprio hard disk?

Una premessa è necessaria: alcuni file contenuti nelle pagine web potrebbero essere protetti dal diritto d'autore, per cui è bene chiedere prima al responsabile del sito un'autorizzazione per il loro download.

Ci sono diversi metodi per raggiungere il nostro scopo, ognuno specifico per il tipo di file che si vuole estrarre.

Immagini
Per scaricare le immagini contenute in una pagina web, è sufficiente fare clic sull'immagine con il tasto del mouse e scegliere dal menu contestuale "Salva immagine con nome...".

Un altro metodo, molto utile ed interessante, è quello di visualizzare le informazioni della pagina, ed in particolare quelle dei file multimediali: da "Strumenti →Informazioni sulla pagina" e quindi selezionare la scheda "Media".



Una volta individuato l'oggetto da salvare dall'elenco, è sufficiente fare clic sul pulsante "Salva con nome...".

Flash e streaming audio/video
Il sistema di riproduzione dei flussi audio/video consiste solitamente in un file Flash SWF che funge da interfaccia, all'interno del quale viene cablato l'indirizzo del file multimediale visualizzato in streaming.
Poiché, quindi, il link al filmato è presente nel codice del file SWF, non è possibile "puntarlo" direttamente dal browser e scaricarlo come se fosse un normale file collocato in un server. Questo è quello che avviene anche in uno dei siti più famosi: YouTube.

Per ovviare a queste limitazioni, ci sono principalmente tre vie:
   1. utilizzare estensioni apposite;
   2. utilizzare servizi web;
   3. utilizzare programmi specifici.

1. Download tramite estensioni
La migliore estensione per il download di filmati (ed altri file multimediali) in streaming è senza dubbio DownloadHelper (disponibile anche su eXtenZilla).

Con questa estensione si possono scaricare i video estraendoli da oltre 60 fonti sul web. È sufficiente fare clic sul tasto che viene aggiunto sulla barra di Firefox per scaricare il video visualizzato in quel momento.
Da ricordare anche la praticità di questa estensione, che è in grado di integrarsi con Flashgot per "passare il tutto" al proprio download manager preferito.

Per completezza, di seguito sono elencate altre possibili soluzioni: 
  • AdBlock Plus (disponibile anche su eXtenZilla): Con questa estensione si possono scaricare giochini e filmati in Flash. Fare clic sulla linguetta "Blocca", quando appare una finestra copiare l'indirizzo del file Flash, incollarlo nel download manager. Se il download manager è Free Download Manager, previa spunta della terza opzione del menu contestuale che appare facendo clic destro quando il programma è minimizzato sulla TrayBar ("Monitorizza memoria"), ogni volta che si copia qualcosa nella clipboard (negli Appunti), se è un'URL, compare automaticamente la finestra che chiede dove salvare il download.
  • Download Embedded. Scarica tutti gli oggetti contenuti in una pagina web, oppure solo quelli selezionati. Può essere usata per scaricare film, mp3, flash, quicktime o altri file inclusi (non funziona con video contenuti nei flash, esempi quelli di Youtube, video.google.com eccetera).
    Dopo l'installazione dell'estensione, andare sulla pagina web che interessa e lasciare che si carichi il contenuto da scaricare.
    A caricamento avvenuto, fare clic sulla (nuova) freccia rossa in fondo a destra nella barra di stato → View embedded items e, nel prompt che si apre, selezionare il link appropriato, quindi fare clic su Download.
    Salvare il file in una directory a piacere, quindi con Firefox (se si tratta ad esempio di un file .SWF) selezionare "File → Apri file... → nomefile.swf".
  • Ook? Video Ook! Questa estensione presenta interessanti caratteristiche: download sequenziale, possibilità di rinominare automaticamente i file scaricati secondo uno schema, scelta della cartella di salvataggio.
2. Download tramite servizi web
E' anche possibile utilizzare a questo scopo una serie di servizi web.
Per maggiori informazioni è opportuno consultare forum di informatica generale.

3. Download tramite programmi specifici
E' anche possibile utilizzare a questo scopo diversi programmi specifici.
Per maggiori informazioni è opportuno consultare forum di informatica generale.


Grazie a Sokak per questa FAQ.
« Ultima modifica: 11 Aprile 2009 22:41:26 da miki64 »

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.