Notizie: se possiedi un dispositivo Android, prova Firefox per Android, un browser scattante e dinamico per navigare in ambiente mobile.

Autore Topic: <P> Personalizzare Firefox con i componenti aggiuntivi  (Letto 32798 volte)

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.

Offline Underpass

  • I've got fabric to sell
  • Amministratore
  • Post: 24618
    • Mozilla Italia
<P> Personalizzare Firefox con i componenti aggiuntivi
« il: 28 Giugno 2008 20:47:14 »
Ciao,

dal momento che è nella home del sito di SUMO

http://support.mozilla.com/it/kb/

alla voce "Per chi inizia", direi che si potrebbe dare priorità a questo articolo.

https://support.mozilla.com/en-US/kb/Customizing%20Firefox%20with%20add-ons?bl=n

Non mi pare concettualmente complicato, solo un po' lungo e con parecchie immagini da rifare.



https://support.mozilla.com/it/kb/Customizing+Firefox+with+add-ons
« Ultima modifica: 18 Novembre 2009 22:06:49 da Underpass »

Offline michro

  • Moderatore
  • Post: 22236
Re: <P> Personalizzare Firefox con i componenti aggiuntivi
« Risposta #1 il: 29 Giugno 2008 10:20:14 »
Ci posso provare...whit a little help of my friends  :wink:
...soprattutto per quanto riguarda alcuni termini e le immagini

Offline michro

  • Moderatore
  • Post: 22236
Re: <P> Personalizzare Firefox con i componenti aggiuntivi
« Risposta #2 il: 29 Giugno 2008 14:21:39 »
Come titolo va bene "Modificare Firefox con i componenti aggiuntivi" ?
Titolo originale:
Customizing your Firefox with add-ons
Ho fatto una buona parte della traduzione offline utilizzando il sorgente originale.
Continuo a tradurre offline e attendo l'ok sul titolo

Offline Underpass

  • I've got fabric to sell
  • Amministratore
  • Post: 24618
    • Mozilla Italia
Re: <P> Personalizzare Firefox con i componenti aggiuntivi
« Risposta #3 il: 29 Giugno 2008 14:40:09 »
Customize in italiano è sempre tradotto con Personalizzare

direi

"Personalizzare Firefox con i componenti aggiuntivi"

Offline michro

  • Moderatore
  • Post: 22236
Re: <P> Personalizzare Firefox con i componenti aggiuntivi
« Risposta #4 il: 29 Giugno 2008 14:52:17 »
Grazie (come sempre) , in effetti era il titolo che avevo pensato di primo acchito.


Quel browse come lo traduco?
You can also browse and install add-ons by clicking on __Browse All Add-ons__
Si puo anche cercare e installare componenti aggiuntivi facendo clic su Cerca tutti i componenti aggiuntivi ?

To browse a category of extensions...
come traduco quel browse in questo caso? Per cercare una categoria di estensioni ?
« Ultima modifica: 29 Giugno 2008 15:11:42 da michro »

Offline Underpass

  • I've got fabric to sell
  • Amministratore
  • Post: 24618
    • Mozilla Italia
Re: <P> Personalizzare Firefox con i componenti aggiuntivi
« Risposta #5 il: 29 Giugno 2008 15:15:14 »
Direi che si può utilizzare

È inoltre possibile cercare ed installare componenti aggiuntivi facendo clic sul link "Visualizza tutti i componenti aggiuntivi"

Offline michro

  • Moderatore
  • Post: 22236
Re: <P> Personalizzare Firefox con i componenti aggiuntivi
« Risposta #6 il: 29 Giugno 2008 15:33:16 »
Grazie...
__ Search Plugins__ allows you to add more search engines to the ((Search bar|search bar)).
programmi ausiliari di ricerca _ permette di aggiungere motori di ricerca alla ((Search bar|barra delle ricerche)).
è giusto? soprattutto l'inserimento tra le parentesi di barra delle ricerche
oppure è barra di ricerca?...sarà il caldo...

Offline Underpass

  • I've got fabric to sell
  • Amministratore
  • Post: 24618
    • Mozilla Italia
Re: <P> Personalizzare Firefox con i componenti aggiuntivi
« Risposta #7 il: 29 Giugno 2008 15:45:10 »
Plugin di ricerca: permettono [occhio, l'originale è sbagliato] di aggiungere nuovi motori di ricerca alla ((Search bar|barra di ricerca))

Ti direi di tradurre tutta la pagina e fare il QA quando la pagina è online. E' bene guardare anche il contesto in cui ogni frase si inserisce ;)

Offline michro

  • Moderatore
  • Post: 22236
Re: <P> Personalizzare Firefox con i componenti aggiuntivi
« Risposta #8 il: 29 Giugno 2008 16:15:10 »
Ho letto troppo tardi il messaggio.
Comunque:
http://support.mozilla.com/it/kb/Personalizzare+Firefox+con+i+componenti+aggiuntivi?bl=n
se vuoi dare una prima occhiata alla traduzione parziale.
Ci sono senz'altro una marea di errori.
Non so perchè non la mette come traduzione in corso  :shock:

questo non so prorpio come tradurlo (chiedo venia)
!!Extension {DIV(class=win,type=span)}options{DIV}{DIV(class=noWin,type=span)}preferences{DIV}
If an extension offers configurable {DIV(class=win,type=span)}options{DIV}{DIV(class=noWin,type=span)}preferences{DIV}, you can review and change them by selecting the extension, then clicking {DIV(class=button,type=>span)}{DIV(class=win,type=span)}Options{DIV}{DIV(class=noWin,type=span)}Preferences{DIV}{DIV}.

In the {DIV(class=win,type=span)}Options{DIV}{DIV(class=noWin,type=span)}Preferences{DIV} screen for the extension, you can change {DIV(class=win,type=span)}options{DIV}{DIV(class=noWin,type=span)}preferences{DIV} for the extension.
;:^__Note: After you install an extension, you should review its available {DIV(class=win,type=span)}options{DIV}{DIV(class=noWin,type=span)}preferences{DIV}, as they may affect how the extension functions.__^

Switching themes = Cambiare i temi?

Questa è stupida ma...button=pulsante?

Edit: ho completato la traduzione offline e l'ho salvata online lasciando in sospeso quanto sopra scritto e non risolto per mancanza di
termini e...disintegrazione causa caldo e lunghezza del testo. :wink:  :(
Alcune frasi qua e la sono rimaste ancora in inglese.
« Ultima modifica: 02 Luglio 2008 08:27:27 da Gioxx »

Offline Underpass

  • I've got fabric to sell
  • Amministratore
  • Post: 24618
    • Mozilla Italia
Re: <P> Personalizzare Firefox con i componenti aggiuntivi
« Risposta #9 il: 30 Giugno 2008 19:46:43 »
Ciao michro,

Citazione
!!Extension {DIV(class=win,type=span)}options{DIV}{DIV(class=noWin,type=span)}preferences{DIV}
If an extension offers configurable {DIV(class=win,type=span)}options{DIV}{DIV(class=noWin,type=span)}preferences{DIV}, you can review and change them by selecting the extension, then clicking {DIV(class=button,type=>span)}{DIV(class=win,type=span)}Options{DIV}{DIV(class=noWin,type=span)}Preferences{DIV}{DIV}.

Questo è un utilizzo abbastanza normale del plugin SHOWFOR, ossia quell'"aggeggio" che permette di personalizzare il testo a seconda che il lettore navighi con Win, Mac, Linux, ecc. ecc.


Citazione
!!{DIV(class=win,type=span)}Opzioni{DIV}{DIV(class=noWin,type=span)}Preferenze{DIV} relative alle estensioni
Se è possibile configurare le {DIV(class=win,type=span)}Opzioni{DIV}{DIV(class=noWin,type=span)}Preferenze{DIV} di una data estensione, si possono visualizzare e configurare selezionando l'estensione e facendo clic sul pulsante {DIV(class=win,type=span)}Opzioni{DIV}{DIV(class=noWin,type=span)}Preferenze{DIV}

In questo modo, se guardi la pagina con Windows, vedrai scritto "Opzioni" altrimenti vedrai "Preferenze".

Button è sempre pulsante (o anche tasto, ma si preferisce pulsante).

Switching themes = non ho letto il contesto ma credo che cambiare tema vada bene.
A seconda, potrebbe essere anche passare da un tema all'altro o utilizzare un diverso tema.


La parte iniziale è da rivedere, ma a questo punto preferisco che termini.

In gamba, eh! E' tutta questione di entrare nel meccanismo, poi le cose ti vengono automatiche. Devi solo pensare come un manuale scritto... ;)
« Ultima modifica: 01 Luglio 2008 15:11:04 da Underpass »

Offline michro

  • Moderatore
  • Post: 22236
Re: <P> Personalizzare Firefox con i componenti aggiuntivi
« Risposta #10 il: 01 Luglio 2008 10:52:17 »
Ciao Underpass, ho provato a modificare quegli Showfor
ma questa volta prorpio non ci riesco  :oops:
Abbiate pietà !
Come tradurre tab, lasciare così o sostituire con "pannello","linguetta"...?

Offline Underpass

  • I've got fabric to sell
  • Amministratore
  • Post: 24618
    • Mozilla Italia
Re: <P> Personalizzare Firefox con i componenti aggiuntivi
« Risposta #11 il: 01 Luglio 2008 11:55:02 »
tab = scheda

Per gli SHOWFOR: che cosa non riesci a fare?

Offline michro

  • Moderatore
  • Post: 22236
Re: <P> Personalizzare Firefox con i componenti aggiuntivi
« Risposta #12 il: 01 Luglio 2008 13:11:34 »
Non riesco proprio a sistemarli, prova a leggere cosa viene fuori
sulla pagina nella parte riguardante le estensioni.
Questo è il sorgente originale in inglese
!!Extension {DIV(class=win,type=span)}options{DIV}{DIV(class=noWin,type=span)}preferences{DIV}
If an extension offers configurable {DIV(class=win,type=span)}options{DIV}{DIV(class=noWin,type=span)}preferences{DIV}, you can review and change them by selecting the extension, then clicking {DIV(class=button,type=>span)}{DIV(class=win,type=span)}Options{DIV}{DIV(class=noWin,type=span)}Preferences{DIV}{DIV}.

In the {DIV(class=win,type=span)}Options{DIV}{DIV(class=noWin,type=span)}Preferences{DIV} screen for the extension, you can change {DIV(class=win,type=span)}options{DIV}{DIV(class=noWin,type=span)}preferences{DIV} for the extension.
;:^__Note: After you install an extension, you should review its available {DIV(class=win,type=span)}options{DIV}{DIV(class=noWin,type=span)}preferences{DIV}, as they may affect how the extension functions.__^

Ho provato a impostare il primo modificandolo come lo avevi tradotto tu ma evidentemente sbaglio ancora qualcosa. Il secondo non mi sono neanche messo a tradurlo sapendo già che avrei
ottenuto dei pessimi risultati. Guarda che pasticcio ! Sono proprio avvilito  :cry:

Offline Underpass

  • I've got fabric to sell
  • Amministratore
  • Post: 24618
    • Mozilla Italia
Re: <P> Personalizzare Firefox con i componenti aggiuntivi
« Risposta #13 il: 01 Luglio 2008 15:12:22 »
Errore mio :oops:

Ho mancato una { per aprire un DIV, ho corretto nel post in alto e nella pagina.

A questo punto, rimane valido il mio invito a scrivere completamente la pagina offline e fare le correzioni online - e non ti fidare di nessuno ;)


edit: fai attenzione: se in cima alla pagina compare questo avviso

Citazione
Il contenuto della pagina potrebbe non essere aggiornato
È stata effettuata una modifica importante a una versione della pagina in una diversa lingua. Finché a questa pagina non verranno apportate le modifiche richieste, è possibile visualizzare le seguenti versioni già aggiornate:

e tra esse compare la lingua inglese, controlla se sulla pagina inglese non siano presenti altre righe aggiunte recentemente.

Ciao
« Ultima modifica: 01 Luglio 2008 15:17:03 da Underpass »

Offline michro

  • Moderatore
  • Post: 22236
Re: <P> Personalizzare Firefox con i componenti aggiuntivi
« Risposta #14 il: 01 Luglio 2008 17:34:35 »
Ciao Underpass,ti prego, abbi pazienza. :wink:

Ho verificato le eventuali modifiche del testo ingelese, mi pare identico
a quello che ho tradotto.

Ho tradotto offline. Poi ho fatto la modifica online. So che ci sono cose da correggere,
è inevitabile.
 
Con l'italiano me la sono sempre "cavata" egregiamente e non sono malaccio nemmeno
con l'inglese...mi manca decisamente la terminologia tecnico-informatica ma imparerò  :wink:

Avrei bisogno della traduzione di queste frasi e termini:

Note: A theme affects the visual appearance of every screen and dialog in Firefox

Firefox is not designed to process

Popular plugins

Note: After you install an extension, you should review its available optionspreferences, as they may affect how the extension functions.

Quando vuoi puoi dare una controllata e segnalarmi altri eventuali errori/orrori  :lol:
Naturalmente anche in questo caso rmi auguro che qualche santo che si occupi delle immagini.
Resto in attesa
ciao
michro

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.