Notizie: lo sai che puoi installare Firefox anche su dispositivi Apple iPhone e iPad? Provalo subito!

Autore Topic: Firefox 3 - urlclassifier3.sqlite dimensione fuori norma  (Letto 9753 volte)

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.

Offline Godai71

  • Moderatore
  • Post: 4153
    • The Walking Shadow
Facendo i backup dei profili ho notato che il file urlclassifier3.sqlite varia (per me) tra 32 e 55 megabyte.

Cercando in giro dovrebbe essere il file che contiene la lista dei siti sospetti.

L'unico modo di farlo tornare a dimensioni normali è stato di cancellarlo dopo aver tolto la spunta,
in Strumenti-->Opzioni -->Sicurezza, sia ad Avvisa se il sito che si sta visitando rappresenta una sospetta minaccia
sia ad Avvisa se il sito che si sta visitando rappresenta una sospetta contraffazione

Non appena si selezionano queste voci, il file ricomincia a crescere...

Su Bugzilla ci sono vari bug che riguardano detto file, ma non ho trovato se e come si possa risolvere.

Avete qualche notizia in merito? Tanto per non scorrere 200 e più bug.  :o


Offline Underpass

  • I've got fabric to sell
  • Amministratore
  • Post: 24618
    • Mozilla Italia
Re: Firefox 3 - urlclassifier3.sqlite dimensione fuori norma
« Risposta #1 il: 22 Giugno 2008 17:43:49 »
Infatti il file è proprio quello delle liste dei siti sospetti e contraffatti.

Non credo si possa risolvere, e una volta cancellato il file ricomincia a crescere fino a 55 mb (viene scaricato "a pezzi")

cfr.: link

Offline Godai71

  • Moderatore
  • Post: 4153
    • The Walking Shadow
Re: Firefox 3 - urlclassifier3.sqlite dimensione fuori norma
« Risposta #2 il: 22 Giugno 2008 17:52:34 »
Leggendo questo post.

Citazione
One of my users' urlclassifier2.sqlite file grew to 775GB (yes, GB, that's not a typo) in one day yesterday. We discovered it when our nightly incremental backup suddenly reported that it was going to take 46 hours to complete

mi preoccupo un attimo di più.... :shock:


Offline Alexandre

  • Post: 123
Re: Firefox 3 - urlclassifier3.sqlite dimensione fuori norma
« Risposta #4 il: 06 Dicembre 2008 17:12:02 »
Spero di non andare OT con la mia domanda.
Ho anch'io questo file di circa 55MB, ma dopo aver letto questo thread ho capito il perchè e credo si debba tenere così.
La mia domanda invece è questa, io ho aggiornato direttamente con l'update dalla versione 2 alla 3 di Firefox, e ho notato che nella cartella del profilo c'è un file di nome urlclassifier2.sqlite di circa 9MB che non si aggiorna più dalla data in cui sono passato alla versione 3.
Ecco volevo sapere se si può cancellare? se influisce sulla pesantezza o meno di Firefox?
Grazie

N.B. tra l'altro ho notato altri file che credo appartengono alla versione 2 e sono rimasti nella cartella del profilo, tra cui il bookmarks.html che mi pare nella versione 3 di Firefox abbia cambiato estensione.

Offline miki64

  • Moderatore
  • Post: 35486
Re: Firefox 3 - urlclassifier3.sqlite dimensione fuori norma
« Risposta #5 il: 06 Dicembre 2008 17:47:06 »
Volevo darti una mano, ma cercando i miei dubbi sono aumentati, ti spiego il perché.

Ho letto questo:
Citazione
Moving

This file should not be moved.
ma non capisco se si riferisca a FF 3 o FF2, poiché nell'attuale versione si chiama urlclassifier3.sqlite
Citazione
Protezione dai siti contraffatti (anti-phishing)

    * urlclassifier3.sqlite - contiene il database anti-phishing per la protezione contro i siti contraffatti.
Aspettiamo qualcuno più esperto del sottoscritto con questi file di protezione, ok?  ;)

Offline Alexandre

  • Post: 123
Re: Firefox 3 - urlclassifier3.sqlite dimensione fuori norma
« Risposta #6 il: 06 Dicembre 2008 21:07:55 »
Infatti Miki sempre meglio essere prudenti, sopratutto se poi non si sa se effettivamente il gioco vale la candela.

Vorrei ripetere per maggiore chiarezza che il file che vorrei eliminare urlclassifier2.sqlite si trova nella cartella di profilo (dati applicazioni) e insieme ad altri file non è più modificato dal giorno in cui ho aggiornata a Firefox3, mentre il file urlclassifier3.sqlite che dovrebbe essere in uso a Firefox3 è nella cartella (Impostazioni locali\Dati applicazioni) e quello a quanto ho letto in questa discussione non si tocca :)

Offline Underpass

  • I've got fabric to sell
  • Amministratore
  • Post: 24618
    • Mozilla Italia
Re: Firefox 3 - urlclassifier3.sqlite dimensione fuori norma
« Risposta #7 il: 06 Dicembre 2008 21:16:24 »
Ciao,

Il file urlclassifier2.sqlite può essere cancellato in quanto è utilizzato da Firefox 2.

In realtà anche il file urlclassifier3.sqlite può essere cancellato (ovviamente con Firefox chiuso) e sarà scaricato nuovamente durante le sessioni di navigazione.

Per ogni evenienza, sposta il file nel cestino senza cancellarlo subito, casomai ci fossero problemi puoi sempre recuperarlo. ;)

Offline Alexandre

  • Post: 123
Re: Firefox 3 - urlclassifier3.sqlite dimensione fuori norma
« Risposta #8 il: 06 Dicembre 2008 21:33:14 »
Citazione da: Underpass
Ciao,

Il file urlclassifier2.sqlite può essere cancellato in quanto è utilizzato da Firefox 2.
Bene :)

Citazione
In realtà anche il file urlclassifier3.sqlite può essere cancellato (ovviamente con Firefox chiuso) e sarà scaricato nuovamente durante le sessioni di navigazione.
Si appunto poi man mano si ricrea e si rigonfia, e poi ho letto in giro che io con 55MB di questo file non sono messo poi peggio di molti altri :wink:

Citazione
Per ogni evenienza, sposta il file nel cestino senza cancellarlo subito, casomai ci fossero problemi puoi sempre recuperarlo. Wink
Ottimo suggerimento :)

Offline loker

  • Post: 12
Re: Firefox 3 - urlclassifier3.sqlite dimensione fuori norma
« Risposta #9 il: 17 Dicembre 2008 22:26:19 »
Salve non ho capito una cosa: il file in questione (urlclassifier3.sqlite) è normale o no che sia  di grandi dimensioni  (circa 50 mb)?
Se no potreste indicarmi una reale soluzione al problema?


Offline Alexandre

  • Post: 123
Re: Firefox 3 - urlclassifier3.sqlite dimensione fuori norma
« Risposta #10 il: 18 Dicembre 2008 16:34:22 »
Tutto normale :wink:
Una soluzione è al primo post.

Offline loker

  • Post: 12
Re: Firefox 3 - urlclassifier3.sqlite dimensione fuori norma
« Risposta #11 il: 19 Dicembre 2008 17:02:34 »
OK grazie per la risposta Alexandre. noto che il file non cresce piu' a dismisura quando distattivo quelle opzioni

Offline Alexandre

  • Post: 123
Re: Firefox 3 - urlclassifier3.sqlite dimensione fuori norma
« Risposta #12 il: 19 Dicembre 2008 18:07:05 »
A questo punto potresti anche cestinarlo, se hai disattivato le opzioni quel file non ti serve.

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.