Notizie: puoi sempre seguire i nostri aggiornamenti su Twitter (@MozillaItalia) e Facebook (/MozillaItalia)

Autore Topic: Ultime novità su Thunderbird  (Letto 151822 volte)

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.

Offline gialloporpora

  • サンドロ
  • Moderatore
  • Post: 10806
    • Il blog che non c'è
Re: Ultime novità su Thunderbird
« Risposta #600 il: 22 Giugno 2016 18:39:37 »
Nello stile delle notizie estive di TG e giornali, questa non è una vera notizia, ma un po' una sciocchezza.
<< CLICK >>

Offline miki64

  • Moderatore
  • Post: 35492
Re: Ultime novità su Thunderbird
« Risposta #601 il: 23 Giugno 2016 00:30:13 »
In poche parole.
Anche questa faccia di babbeo usa Thunderbird:shock:
Un programma sicuro, certamente meglio del nastro adesivo sulla webcam e sul microfono del proprio MacBook Pro per proteggere la privacy
(paranoie sulla sicurezza fatte da uno che si fa bucare l'account Twitter con la password "dadada"...)...  :mrgreen:

Offline gialloporpora

  • サンドロ
  • Moderatore
  • Post: 10806
    • Il blog che non c'è
Re: Ultime novità su Thunderbird
« Risposta #602 il: 23 Giugno 2016 00:46:40 »
Citazione
(paranoie sulla sicurezza fatte da uno che si fa bucare l'account Twitter con la password "dadada"...)...  :mrgreen:

Aveva fatto ridere anche me, però, appunto, si è fatto bucare account che non usava da anni, quello su FB o della banca  che sarebbero stati più interessanti, mi sa che sono meglio protetti.
« Ultima modifica: 23 Giugno 2016 23:43:57 da miki64 »

Offline gialloporpora

  • サンドロ
  • Moderatore
  • Post: 10806
    • Il blog che non c'è
Re: Ultime novità su Thunderbird
« Risposta #603 il: 25 Giugno 2016 08:06:42 »
GSoC 2016: Seeking Feedback on UI Design | Mozilla Calendar Project Blog
Citazione
As you can see on the Event in a Tab wiki page, I have created a number of mockups, labeled A through N, for the new UI for creating, viewing, and editing calendar events and tasks.  (This has given me a lot of practice using Inkscape!)  The final design will be implemented in the second phase of the project.  So far the revisions have been based on valuable feedback from Paenglab and MakeMyDay (thanks!), and we are now seeking broader feedback from users on the latest and greatest mockup “N” (click to view full size):

Offline miki64

  • Moderatore
  • Post: 35492
Re: Ultime novità su Thunderbird
« Risposta #604 il: 07 Luglio 2016 00:06:50 »
Queste notti, da perfetto ignorante di smartphone, una domanda rincorreva i miei gracili neuroni: ma ad oggi c'è spazio per un app-Thunderbird nel mondo Android?
Mi son fatto prestare uno smartphone (orrore!) da un collega e mentre lui dormiva, col suo permesso, mi son fatto spiegare come si naviga con le dita e come si installano le app.
Volevo capire se il sostituto di Thunderbird esiste già (e quindi una app-Thunderbird non servirebbe) oppure se - a mio giudizio - nessun programma ha quelle caratteristiche di Thunderbird che ci si aspetta di trovare in un client di posta elettronica mobile.

I contendenti in ordine di voto crescente sull'App Store:
- MailDroid - Applicazione Email 4,2
- WeMail - Free Email App 4,2
- SolMail - All-in-One email app 4,3
- K-9 Mail 4,3
- Aqua Mail - email app 4,4
- myMail — App di posta 4,4
- CloudMagic Email & Calendar 4,5
- TypeApp Mail - Free 4,6
- Blue Mail - Email Mailbox 4,7

Bene, in 3 notti ne ho installate di app e fatte di prove! (...oltre ad avere svegliato il mo collega perché non conoscevo i tasti per tornare indietro o riprendere le applicazioni aperte...  :mrgreen:).

La conclusione?
- Le app che hanno i voti più alti in classifica non mi hanno particolarmente impressionato rispetto a quelle che hanno i voti più bassi.
- Quasi tutte hanno il brutto vizio di non proporre la scelta tra account IMAP o POP3.
- Quelle più valide a livello di struttura delle cartelle sono anche quelle che hanno meno opzioni di configurazione e personalizzazione nella versione free.
- Blue Mail non mi sembra nettamente migliore di MailDroid.
- MailDroid mantiene separata la corrispondenza (non amo la funzione di Global Inbox).
- WeMail non è completa a livello di account.
- SolMail mi è piaciuta ma mi pare che abbia problemi nell'eseguire comando IMAP (non ricordo bene).
- K-9 Mail non sempre mi è andato bene... irritante! Buono ma irritante!
- Aqua Mail è l'unica che offre la vista doppia con l'albero degli account proprio in stile Thunderbird, l'avrei preferita a tutte le altre solo per questo ma poi ho scoperto che la versione free gestisce solo due account (non è scritto da nessuna parte)...
- Tutte le altre rimanenti mi  hanno deluso per le scarse opzioni di personalizzazione.

Conclusione di un utente tradizionalista.
Nessuna app  emerge nettamente sull'altra.
Anzi, addirittura le prime 5 menzionate le ritengo un pelo più valide delle ultime 4 della mia lista (ma forse perché erano proprio le prime che provavo in vita mia).

Conclusione di un utente tradizionalista.
Sì, c'è spazio per Thunderbird, se Mozilla volesse.

Conclusione di un utente tradizionalista.
Android è il peggio di Linux.

Fine dell'OT, scusatemi e buona mezzanotte a tutti!

Offline Peppino

  • Post: 1131
Re: Ultime novità su Thunderbird
« Risposta #605 il: 07 Luglio 2016 04:26:58 »
miki64 io uso k9 da anni e ti posso assicurare che fa tutto quello che deve fare un buon client di posta e anche di più. Non so cosa intendi tu per "non sempre mi è andata bene", io lo uso con 4 account sia pop3 che imap e mi trovo benissimo. 

Offline Godai71

  • Moderatore
  • Post: 4153
    • The Walking Shadow
Re: Ultime novità su Thunderbird
« Risposta #606 il: 07 Luglio 2016 06:53:22 »
Utilizzo MailDroid e lo trovo adatto alle mie esigenze.
Imap, cartelle configurabili, multiaccount, aggiornamenti frequenti (pure troppo).
K9 non mi è piaciuto. Troppo invadente.
Gli altri non sapevo esistessero.

Offline Peppino

  • Post: 1131
Re: Ultime novità su Thunderbird
« Risposta #607 il: 07 Luglio 2016 07:02:59 »
Cosa intenti per troppo invadente ? Magari usandolo da tanto tempo non mi rendo conto dei suoi limiti.

Offline Underpass

  • I've got fabric to sell
  • Amministratore
  • Post: 24618
    • Mozilla Italia
Re: Ultime novità su Thunderbird
« Risposta #608 il: 07 Luglio 2016 08:27:47 »
Maildroid anche per me è perfetto. Lo uso da anni, non ha perso mai un colpo, ci gestisco 3 account (prima erano 5 ma un paio li ho fatti fuori) e l'ho anche comprato.

Offline Godai71

  • Moderatore
  • Post: 4153
    • The Walking Shadow
Re: Ultime novità su Thunderbird
« Risposta #609 il: 07 Luglio 2016 08:52:06 »
Cosa intenti per troppo invadente ? Magari usandolo da tanto tempo non mi rendo conto dei suoi limiti.

Se fermo un servizio, non desidero che riparta dopo 10 secondi.
K9 si comporta in questo modo. Ma se ho la connettività disattivata, gradirei avere risorse per altre cose.

Offline miki64

  • Moderatore
  • Post: 35492
Re: Ultime novità su Thunderbird
« Risposta #610 il: 08 Luglio 2016 01:41:25 »
Non voglio che questo diventi il topic de "la migliore app di posta", semplicemente volevo dire che per me un'app soddisfacente ancora non c'è e non è detto che se un domani ci sarà un'app-Thunderbird questa riuscirà a soddisfarmi.
Detto questo, Peppino, ti ha risposto Godai71 ma comunque vi faccio notare che le app utilizzare da voi sono proprio le prime cinque menzionate da me che mi hanno colpito più favorevolmente... anche se poi parliamo di 4,3 o 4,4 punti di media... un'inezia, insomma!
Per fortuna che esistono i PC, per fortuna che esiste Thunderbird!  ;)

Offline gialloporpora

  • サンドロ
  • Moderatore
  • Post: 10806
    • Il blog che non c'è
Re: Ultime novità su Thunderbird
« Risposta #611 il: 07 Settembre 2016 17:03:37 »
Prendendo spunto da questo articolo che non riguarda Thunderbird:
https://www.wired.com/2016/09/people-please-dont-store-private-data-address-book/

in effetti inerire in TB la possibilità di proteggere la rubricacon una master password come per le password non sarebbe male.
Indirizzi email, ma soprattutto numeri di telefono (basta vedere quanto ha pagato FB per avere quelli di Whatsapp) sono dati che potrebbero  fare gola.


Offline deckard

  • Post: 3667
Re: Ultime novità su Thunderbird
« Risposta #612 il: 08 Settembre 2016 00:48:17 »
Ma soprattutto servirebbe un avviso, un qualcosa che avverta dei problemi di sicurezza legati al salvare informazioni sensibili nella rubrica di Thunderbird. E la gente dovrebbe anche capire quale possa essere il valore di certe informazioni...

Ho provato alcune app android per la posta elettronica, ma l'unica che riesco ad adoperare è k-9 mail, app che poi è l'unica che mi semra avere alcune caratteristiche che a me servono in un client di posta elettronica.
Ho provato anche PocketPEC, ma i suoi recenti cambiamenti lo hanno reso a me (personalmente) inutilizzabile al punto che temo di doverci rinunciare.

Citazione
Conclusione di un utente tradizionalista.
Sì, c'è spazio per Thunderbird, se Mozilla volesse.
Dopo attente e ponderate considerazioni temo che non ci sia.
Citazione
Conclusione di un utente tradizionalista.
Android è il peggio di Linux.
La mentalità che sta dietro all'utilizzo di Thunderbird (soprattutto se è pure tradizionalista) differisce troppo da quella dell'utente medio di uno Smart Device, secondo il mio personale punto di vista, e sottolineo che il punto di vista è personale...
Android non è proprio Linux.
Citazione
Android è un sistema operativo per dispositivi mobili sviluppato da Google Inc. e basato sul kernel Linux; non è però da considerarsi propriamente un sistema unix-like o una distribuzione GNU/Linux, dato che la quasi totalità delle utilità GNU è sostituita da software in Java.
Fonte Wikipedia.
Is Android really free software? Articolo di Richard Stallman per il giornale "The Guardian", 19 settembre 2011.
Domande ricorrenti su GNU/Linux, gnu.org.  (#linuxsyswithoutgnu)
Android is Based on Linux, But What Does That Mean? Chris Hoffman, How-To Geek, 12 maggio 2014.
« Ultima modifica: 08 Settembre 2016 00:50:21 da deckard »

Offline gialloporpora

  • サンドロ
  • Moderatore
  • Post: 10806
    • Il blog che non c'è
Re: Ultime novità su Thunderbird
« Risposta #613 il: 09 Settembre 2016 18:40:43 »
Probabilmente l'uso della rubrica come blocco note è più diffusa sugli smartphone che con la rubrica di TB, però un problema di privacy c'è.
 vero che, come per le mail,  c'è la protezione standard dell'account del sistema, però sarebbe una feature in più.


Offline Geko

  • Post: 1376
Re: Ultime novità su Thunderbird
« Risposta #614 il: 10 Settembre 2016 11:13:21 »
(...)
Is Android really free software?(..)

Ma quando mai... E' uno spyware basato su un kernel Linux, di fatto direi che l'unica cosa "free" è (o forse era) appunto il kernel linux su cui hanno poi basato il loro sistema operativo, dubito che lo stesso kernel dopo essere passato per  le loro mani si possa ancora tecnicamente definire "free software" .

Mi sono fatto un giro su un tablet di un conoscente con appunto Android : è inquietante a mio avviso, la quantità di apps che hanno accesso a rubrica, microfono, telecamera, geolocalizzazione e quant' altro è incredibile, e non appena si accenna a bloccare questi permessi o peggio ancora disinstallare alcune di queste apps, iniziano a fioccare gli avvisi tipo "disinstallando questa app questo o quell 'altro potrebbero non più funzionare" " questa app è necessaria per questo servizio" e via così.

Insomma sono legate una all' altra in modo che non sia facile disinstallarle e non è dato sapere veramente che cosa facciano o perchè debbano avere accesso a tanti dati : la perla secondo me è la funzione di backup di tutti i dati personali, inclusa la password della wifi, sui server di Google, ovviamente attivata.

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.