Notizie: scarica ora l'ultima versione disponibile di SeaMonkey!

Autore Topic: Ultime novità su Thunderbird  (Letto 151856 volte)

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.

Offline max1210

  • Post: 2680
Re: Ultime novità su Thunderbird
« Risposta #570 il: 26 Aprile 2016 14:49:44 »
Firefox and Thunderbird: A Fork in the Road - Mark Surman
Ho letto questo articolo (compatibilmente alle mie scarse conoscenze  :(), ma a parte alcuni punti che mi sembrano leggermente controstanti mi da la sensazione di una navigazione sempre più a vista contro una  scogliera, e non solo per il povero bistrattato Thunderbird. Come già detto, forse è meglio per quest'ultimo seguire una strada simile a quella di SeaMonkey, anzi, forse la soluzione ottimale sarebbe proprio quella di unirsi, a questo punto ... 
     

Offline miki64

  • Moderatore
  • Post: 35492
Re: Ultime novità su Thunderbird
« Risposta #571 il: 26 Aprile 2016 17:30:37 »
......Per me sarebbe una tragedia...  :sbat:
Lo sarebbe anche per me: ho affidato alla versatilità di Thunderbird non solo la mia posta e i miei contatti, ma anche i miei allegati importanti, i miei documenti personali,  le mie password bancarie e tanta altra roba che è sotto gli occhi di tutti ma che è abilmente camuffata, i miei file che sono stoccati in una maniera inaspettata e "creativa".

Eppure, nonostante io sia pessimista di natura, sono fiducioso non in Mozilla ma nelle qualità intrinseche di Thunderbird stesso. Le ho spigate più volte in questo topic e in altri, quindi sii tranquillo: finché ci sarà la posta elettronica ci sarà spazio per Thunderbird.  :D
Preoccupati invece dell'italico Stato: finché metteranno fuori grosse panzane come PEC e SPID (oppure imporrano MS Exchange) allora sì che Thunderbird non potrà metterci una pezza a 'ste idiozie!  :x
« Ultima modifica: 26 Aprile 2016 17:41:29 da miki64 »

Offline Underpass

  • I've got fabric to sell
  • Amministratore
  • Post: 24618
    • Mozilla Italia
Re: Ultime novità su Thunderbird
« Risposta #572 il: 26 Aprile 2016 19:37:35 »
Lo Stato non può imporre l'utilizzo di un software a pagamento, per quel che mi consta.
Però non mettiamo limiti....

Offline miki64

  • Moderatore
  • Post: 35492
Re: Ultime novità su Thunderbird
« Risposta #573 il: 26 Aprile 2016 21:39:16 »
Ti quoto in tutto, Underpass.
Tuttavia  :(  ti rendo nota l'ennesima discriminazione  statale: per controllare sulla piattaforma Portaleargo.it  i voti scolastici della pagella elettronica dei propri figli (scuola statale, quindi non privata) la società che gestisce per conto dello Stato questo servizio ha creato un'app per Android che è a pagamento (lo so perché l'ho sentita dai genitori di una determinata scuola, non so se nel frattempo la società ha fatto retromarcia dopo eventuali proteste)....
Io comunque navigo gratis  in tutta tranquillità nel registro elettronico perché utilizzo un antidiluviano device: un personal computer!  :mrgreen:


Offline miki64

  • Moderatore
  • Post: 35492
Re: Ultime novità su Thunderbird
« Risposta #575 il: 27 Aprile 2016 12:42:23 »
Non ci ho capito molto... Thunderbird frenerebbe lo sviluppo del  motore di rendering di Firefox perché quest'ultimo dovrebbe cambiarlo (non c'è scritto stravolgerlo, ma il significato è quello) per una maggiore integrazione col mondo cellulare e cloud? E in questo c'è chi si preoccupa del futuro di Thunderbird quando invece è proprio Firefox a correre il rischio di sparire tra i desktop?  :?

Offline Geko

  • Post: 1376
Re: Ultime novità su Thunderbird
« Risposta #576 il: 27 Aprile 2016 13:42:37 »
Firefox and Thunderbird: A Fork in the Road - Mark Surman
Citazione
Firefox and Thunderbird have reached a fork in the road: it’s now the right time for them to part ways on both a technical and organizational level.
Citazione
We also believe there’s still a place for stable desktop email, especially if it includes encryption
L' unica cosa positiva di quell'articolo, per il resto mi sembra uno speech aziendale che non dice niente.

Offline gialloporpora

  • サンドロ
  • Moderatore
  • Post: 10806
    • Il blog che non c'è
Re: Ultime novità su Thunderbird
« Risposta #577 il: 27 Aprile 2016 14:16:23 »
Io comunque che avvenisse  uno spin off di TB da Firefox me l'aspettavo.
Ora che Firefox abbandonerà XUL per migrare verso WebExtensions sarebbe complicato e una perdita di tempo inutile per TB tenersi al passo con Firefox, molto meglio separarsi, anche per TB stesso.

Integrare di default la criptografia in un protocollo come quello della mail sarebbe una bella cosa, peccato ci siano alcune complicazione che in una quarantina di anni non sono ancora riusciti a risolvere.
« Ultima modifica: 27 Aprile 2016 18:39:15 da miki64 »

Offline Geko

  • Post: 1376
Re: Ultime novità su Thunderbird
« Risposta #578 il: 27 Aprile 2016 19:43:21 »
Integrare di default la criptografia in un protocollo come quello della mail sarebbe una bella cosa, peccato ci siano alcune complicazione che in una quarantina di anni non sono ancora riusciti a risolvere.

Su quello per una volta non ne farei una colpa a Mozilla, è la criptografia applicata alla mail in generale che non riesce ad uscire da uno stadio per "adepti" .
Basta pensare a quanto è tuttora complicato usare Enigmail in Thunderbird.
Sarebbe interessante capire cosa pensano di fare al riguardo, ma temo che l'abbia buttata là tanto per dire.

Offline miki64

  • Moderatore
  • Post: 35492
Re: Ultime novità su Thunderbird
« Risposta #579 il: 29 Aprile 2016 14:07:05 »
Ho tradotto in italiano un articolo di fossforce.com.
Citazione
26 aprile 2016
Mozilla un passo più vicino alla decisione Thunderbird
di Christine Sala

Lunedì, il direttore esecutivo di Mozilla Mark Surman ha inviato un aggiornamento sugli sforzi di Mozilla per trovare una nuova casa per il suo client di posta elettronica Thunderbird sul suo blog personale. Ai primi di dicembre, Mozilla ha annunciato di voler gettare dietro di sé di Thunderbird, un progetto che è stato associato con Mozilla dall'inizio della fondazione.

In poche parole, la Mozilla Foundation ritiene che continuare a mantenere e lo sviluppo di Thunderbird distrae dal suo attuale obiettivo di ottenere Firefox daccapo in pista. Thunderbird è un grande progetto, che richiede molto in termini di risorse, ma ha una base di utenti che è stato in declino dal 2012, poiché molti utenti si allontanano dalle client di posta elettronica desktop in favore dei servizi di posta elettronica basati sul web.

Anche se il progetto di posta elettronica rimane sotto la cura della Fondazione Mozilla, Thunderbird è stato interamente uno sforzo volontario dal 2012, quando Mozilla ha eliminato con la sua divisione Mozilla Messaging.

La buona notizia è che la "gente" di Mozilla sembra essere determinata a trovare a Thunderbird una buona casa in cui sarà in grado di crescere e trovare il successo daccapo. Ciò non è sorprendente. Come Surman ha sottolineato nel suo post, il progetto è molto popolare tra quelli associati con la fondazione.

"Molte persone che lavorano su Firefox si preoccupano di Thunderbird e fanno tutto il possibile per accogliere Thunderbird come si evolvono la base di codice", ha scritto Surman ", che rallenta lo sviluppo di Firefox quando è necessario essere accelerare. La gente nella comunità di Thunderbird rimane anche impegnata a costruire il codice di Thunderbird sulla base del codice di Firefox. Questo mette pressione su un piccolo gruppo dedicato di programmatori volontari che lottano per tenere il passo. E la gente di Mozilla Foundation sente una pressione simile per aiutare la comunità di Thunderbird con donazioni e gestione della comunità, però questo li distrae dal lavoro di istruzione e di  difesa che serve per far crescere il movimento Internet aperto a livello globale ".

Al fine di valutare le opzioni di Thunderbird, Mozilla ha assunto Simon Phipps, un consulente che ha una lunga storia come un avvocato FOSS. Fino allo scorso anno, è stato presidente della Open Source Initiative e nei primi anni del 21 ° secolo è stato in capo al programma open source di Sun Microsystems, quando Solaris, Java e altre proprietà di Sun erano open source.

Nel suo rapporto iniziale del 7 aprile 2015, che Mozilla ha reso disponibile on-line, Phipps prende in esame tre opzioni principali aperte a Thunderbird, così come quattro opzioni "alternative", che non sono per lo più fattibili allo stato attuale. Dal gruppo è da escludere GNOME, che ha indicato che non sarebbe interessato a prendere il progetto in sé in questo momento.

La Apache Software Foundation è anche incluso nel secondo gruppo. Anche se la fondazione ha preso OpenOffice sotto le sue ali a pochi anni fa, questa sarebbe probabilmente una  non-ripartenza per Thunderbird. Per prima cosa, obiettivo principale di Apache è il software per le imprese, con gli obiettivi orientati verso OpenOffice che vuol essere qualcosa come un'eccezione e solo perché presa sotto la pressione di IBM e Oracle.

Forse più problematico è una regola base che richiede che tutto il codice sotto la sua cura sia rilasciato sotto la licenza Apache, ma quelle parti di codice che  non possono essere pubblici hanno bisogno di essere rimossi. Se l'adozione da Apache potrebbe anche essere presa in considerazione dipenderebbe, per cominciare, su quanto codice potrebbe essere facilmente pubblicarono e quanto avrebbe bisogno di essere riscritto.

Le altre due opzioni nel gruppo "alternativo" sono in modo da formare una associazione con Software in the Public Interest, che è principalmente una stanza di compensazione finanziaria per i progetti e non offrirebbe molto in termini di assistenza tecnica, o di diventare totalmente indipendente con la creazione di una Fondazione Thunderbird, che Phipps non pensa sarebbe una buona idea in questo momento.

"Io non consiglierei questa opzione come un primo passo", ha scritto. "Tuttavia, può essere opportuno in futuro per Thunderbird separarsi dal suo nuovo ospite e diventare un'entità completa e indipendente, e la capacità di fare questo dovrebbe essere considerato nella scelta di una nuova casa."

In cima alla lista delle possibili nuove case è l'organizzazione Software Freedom Conservancy, che molto probabilmente è al primo posto, perché è l'unica organizzazione della lista che ha annunciato ufficialmente che è disposto a ospitare il progetto. La Conservancy è un ente di beneficenza senza scopo di lucro degli Stati Uniti che fornisce servizi per progetti di software libero. Attualmente l'organizzazione ha 33 progetti membri, che comprende Wine, Samba, phpMyAdmin, Inkscape e Git.

Da quello che posso dire, la Conservancy non offrirebbe molta assistenza tecnica, che in questo caso potrebbe essere una buona cosa: "Conservancy fornisce una casa senza scopo di lucro e le infrastrutture per progetti FLOSS. Questo permette agli sviluppatori FLOSS di concentrarsi su ciò che sanno fare meglio - la scrittura e migliorare FLOSS per il grande pubblico - mentre Conservancy si prende cura dei bisogni dei progetti che non si riferiscono direttamente allo sviluppo del software e della documentazione ".

Secondo i documenti fiscali, l'organizzazione attualmente incassa circa 1 milione di dollari USA  ogni anno per i suoi progetti. Phipps ha scritto che se Thunderbird e Mozilla hanno scelto questo percorso, "Thunderbird sarebbe uno dei più grandi progetti al Conservancy, sia in termini di partecipanti al progetto e potenzialmente in termini di finanze."

In secondo luogo sulla lista breve di  Phipps c'è The Document Foundation, la gente che è dietro LibreOffice. Phipps ha detto che l'organizzazione è stata avvicinata da Thunderbird e ha ricevuto un'accoglienza incoraggiante. Tuttavia, "TDF non ha preso una decisione definitiva se per ospitare anche Thunderbird e potrebbe solo prendere una decisione definitiva una volta che la richiesta [ufficiale] per aderire è stata fatta."

La terza opzione sarebbe per la Mozilla Foundation per diventare un "host organizzativa per Thunderbird indipendente", che Mozilla è evidentemente disposta a fare. In questo scenario, la"Gestione tecnica è fuori di questo ambito, così per  la comunità sarà necessario mettere a punto dei progetti di hosting AMD per gestire i repository, costruire, il rilascio e download."

In questo momento, nessuno può indovinare quando sarà noto il destino di Thunderbird. Noi faremo sapere qualcosa al più presto appena sapremo qualcosa.

Offline MozGianluc

  • Post: 404
Re: Ultime novità su Thunderbird
« Risposta #580 il: 29 Aprile 2016 14:14:19 »
@miki64: è necessaria una revisione?  :lol:

P.S.: riporto qui il link all'articolo originale --> http://fossforce.com/2016/04/mozilla-step-closer-thunderbird-decision/
« Ultima modifica: 29 Aprile 2016 14:16:55 da MozGianluc »

Offline Geko

  • Post: 1376
Re: Ultime novità su Thunderbird
« Risposta #581 il: 30 Aprile 2016 17:44:17 »
[OT]

Tuttavia  :(  ti rendo nota l'ennesima discriminazione  statale: per controllare sulla piattaforma Portaleargo.it  i voti scolastici della pagella elettronica dei propri figli (scuola statale, quindi non privata) la società che gestisce per conto dello Stato questo servizio ha creato un'app per Android che è a pagamento (lo so perché l'ho sentita dai genitori di una determinata scuola, non so se nel frattempo la società ha fatto retromarcia dopo eventuali proteste)....

Questa secondo me è da denuncia.
[OT]

Offline croma.to

  • Post: 384
    • ThunderPEC
Re: Ultime novità su Thunderbird
« Risposta #582 il: 02 Maggio 2016 19:24:36 »
La versione 45.1 BETA 1 è disponibile per il download

Questa versione potrebbe avere impatti sulle estensioni esistenti, per cui viene richiesto di effettuare dei test e riportare eventuali problemi in questa pagina

croma.to


Post originale

Offline Mte90

  • Moderator
  • *****
  • Post: 1333
    • Mte90.Net
Re: Ultime novità su Thunderbird
« Risposta #583 il: 04 Maggio 2016 11:35:06 »
Io sono convinto che la uscita di ThunderBird da Mozilla foundation gioverà al programma.
Thunderbird é un client che funziona, ha molte funzioni come la chat o il supporto per uploadare i file su servizi esterni che sono delle chicche che altri client non hanno ma é limitato dai ritmi di rilascio di firefox.
Ricordiamoci che thunderbird utilizza sia gecko che xul quindi ad ogni release di firefox ogni mese e mezzo devono aggiornare anche thunderbird e rilasciare una nuova versione cosa che é inutile la maggior parte delle volte perché non ci sono grandi novità.
Allo stesso tempo oramai é un progetto gestito da volontari quindi darlo ad una fondazione come the document foundation che lo rivitalizzerebbe non sarebbe male.
Lo inserirebbe nella sua suite per l'ufficio e potrebbe veramente incominciare ad intaccare il regno di outlook in modo molto piŭ forte.
Allo stesso tempo riscriverlo senza xul credo che sia troppo complicato e si farebbe prima a farlo da zero ma in questo modo si perderebbe le molte estensioni.
Quindi secondo me finirà che rimarrà in xul per essere migrato con calma alle gtk3.

Offline miki64

  • Moderatore
  • Post: 35492
Re: Ultime novità su Thunderbird
« Risposta #584 il: 04 Maggio 2016 12:01:56 »
Ottima la tua disanima, sono contento che apprezzi Thunderbird nonostante tu sia a) giovane b) impegnato nei social network.
Però non concordo qui
....ha molte funzioni come la chat o il supporto per uploadare i file su servizi esterni che sono delle chicche che altri client non hanno ....
va bene, va bene ma queste funzioni non servono a tutti e quando servono sono davvero limitate (la prima non sempre funziona - vedi i nostri topic, molti dei quali rimasti purtroppo senza risposta - mentre il secondo funziona bene solo con Box.com, con gli altri servizi on cloud non è il massimo).
In poche parole, a mio modesto parere, hanno purtroppo infarcito Thunderbird di cose abbastanza superflue (come Firefox, del resto... vedi la chat o l'Australis) e gli hanno pompato la numerazione progressiva (saltando dei numeri per allinearlo a Firefox) senza veri benefici per la funzionalità del programma.
Solo la versione 45 di Thunderbird,  secondo me, propone finalmente dei veri cambiamenti funzionali e non la fuffa alla quale molti si erano abituati nei continui aggiornamenti.

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.