Notizie: puoi sempre seguire i nostri aggiornamenti su Twitter (@MozillaItalia) e Facebook (/MozillaItalia)

Autore Topic: Ultime novità su Thunderbird  (Letto 151256 volte)

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.

Offline Geko

  • Post: 1376
Re: Ultime novità su Thunderbird
« Risposta #495 il: 14 Giugno 2015 19:16:41 »
Giusto per chiarezza

Citazione
Se si crea un nuovo account GMail (POP3 o Imap) questo verrà configurato automaticamente per utilizzare OAuth2, non utilizzeranno OAuth2 i vecchi account già configurati.

significa esattamente che da ora in poi un un nuovo account GMail potrà  essere creato solo con autenticazione OAuth2, non che ogni nuova installazione di Thunderbird utilizzando account pre-esistenti verrà automaticamente "dirottata" su questo tipo di autenticazione?

Offline gialloporpora

  • サンドロ
  • Moderatore
  • Post: 10806
    • Il blog che non c'è
Re: Ultime novità su Thunderbird
« Risposta #496 il: 14 Giugno 2015 19:42:49 »
Si, non ho provato manualmente, però altrimenti convertirebbe anche quelli già esistenti.

Offline miki64

  • Moderatore
  • Post: 35483
Re: Ultime novità su Thunderbird
« Risposta #497 il: 15 Giugno 2015 11:41:00 »
Ok, ci proverò io, no problem.
Utilizzerò un account di spam  :P e (finalmente!) la nuova versione - portable - di Thunderbird, voglio provare qualcosa di "fresco" perché sono fermo all'inossidabile ESR 17.1 o simile su tutti i miei s.o.
Dopo aver contribuito al QA dell'interfaccia delle nuove versioni per me è frustrante continuare ad utilizzare la vecchia ESR...  :(
Ma non potrò farlo subito, ve lo dico prima perché il mio PC muletto in questo periodo non è disponibile.

Offline gialloporpora

  • サンドロ
  • Moderatore
  • Post: 10806
    • Il blog che non c'è
Re: Ultime novità su Thunderbird
« Risposta #498 il: 15 Giugno 2015 15:41:31 »
C'è qualcuno che riesce a configurare un account GMail con POP3 con OAuth2 per vedere se gli funziona?
Perché io ci ho provato e a me non funziona, non si apre la finestrella e continua a chiedermi la password.
Se qualcuno ha la possibilità di fare un test mi farebbe.

Offline Geko

  • Post: 1376
Re: Ultime novità su Thunderbird
« Risposta #499 il: 15 Giugno 2015 21:20:21 »
Qua si parla della stessa cosa:
Thunderbird and newer gmail accounts
e parrebbe che altri hanno avuto lo stesso problema anche se non si fa riferimento specificamente ad un account POP3.

Offline miki64

  • Moderatore
  • Post: 35483
Re: Ultime novità su Thunderbird
« Risposta #500 il: 16 Giugno 2015 08:39:04 »
Provato, TEST FALLITO!

Non so spiegarne i motivi, però: nonostante il mio scrupoloso metodo, Gmail non mi riconosce nome utente o password.
Vi riepilogo i miei passi:

1) Prima ho permesso, in webmail, dalle impostazioni di Gmail lo scaricamento della posta tramite POP3 o IMAP4.


2) Poi ho consentito l'accesso alle app meno sicure (sigh!), visto che Google giudica Thunderbird come tale.


3) Ho scaricato, avviato, installato e aggiornato la versione 38.0.1 di Thunderbird Portable dal sito di WinPenPack.

4) Il mio firewall (Comodo) mi ha costretto poi a concedere  tutti i permessi a X-Thunderbird per la sua attività, quindi l'ho messo tra le "Applicazioni sicure" in modo che non mi rompesse più l'anima con le sue richieste.


5) Ho provato a creare in tutti i modi (automatico, manuale, POP3, IMAP) il mio account Gmail di spam ma non c'è stato niente da fare, il risultato è quello in figura.

Vi faccio notare che ho cercato comunque OAuth2 tra le impostazioni dell'account, ma come vedete dalle immagini non le ho trovate (almeno, se è quello il posto giusto dove vedere).

Non so perché il mio test sia fallito, boh.  :?

Offline gialloporpora

  • サンドロ
  • Moderatore
  • Post: 10806
    • Il blog che non c'è
Re: Ultime novità su Thunderbird
« Risposta #501 il: 16 Giugno 2015 10:43:19 »
Grazie @Geko e @miki64, ora vedo di chiedere sul forum inglese.

Offline gialloporpora

  • サンドロ
  • Moderatore
  • Post: 10806
    • Il blog che non c'è
Re: Ultime novità su Thunderbird
« Risposta #502 il: 16 Giugno 2015 15:54:22 »

Offline miki64

  • Moderatore
  • Post: 35483
Re: Ultime novità su Thunderbird
« Risposta #503 il: 17 Giugno 2015 08:33:58 »
Su questo PC (non è il mio) sto provando adesso una versione con l'installer, giusto per togliermi altri dubbi.

1) Però qui leggo
Citazione
Starting in Thunderbird 38, the Lightning calendar add-on is bundled with Thunderbird.
E dov'è Lightning? Io non me lo trovo nei componenti aggiuntivi (tra i quali NON funziona più l'ottima estensione EXTRA FOLDER COLUMNS:dislike: ), non me lo trovo nei menu e non vedo nessun pulsante che mi richiami questo addon.




2) Per quanto riguarda la creazione di un nuovo account Gmail col protocollo OAuth2, come vedete dall'immagine sotto


con IMAP nessun problema, la versione di TB me l'ha accettato.
Ho provato poi a creare un account POP3 ma il problema è sempre quello, non mi riconosce nome utente e password. cosa davvero strana (tra l'altro, il certificato di sicurezza di Google mi chiede continuamente di confermare l'eccezione di sicurezza anche se è spuntata la casella per non richiederlo più. Poi mi chiedo in piena era di connessioni mobili perché devo essere tartassato da Google con avvisi email ogni volta che mi collego con un PC diverso o da una linea telefonica non mia...).  :dislike:

Offline michro

  • Moderatore
  • Post: 22230
Re: Ultime novità su Thunderbird
« Risposta #504 il: 17 Giugno 2015 12:09:46 »
1) Però qui leggo
Citazione
Starting in Thunderbird 38, the Lightning calendar add-on is bundled with Thunderbird.
E dov'è Lightning? Io non me lo trovo nei componenti aggiuntivi (tra i quali NON funziona più l'ottima estensione EXTRA FOLDER COLUMNS:dislike: ), non me lo trovo nei menu e non vedo nessun pulsante che mi richiami questo addon.
@Miki http://forum.mozillaitalia.org/index.php?topic=64240.0

Offline gialloporpora

  • サンドロ
  • Moderatore
  • Post: 10806
    • Il blog che non c'è
Re: Ultime novità su Thunderbird
« Risposta #505 il: 17 Giugno 2015 13:08:11 »
Citazione
Ho provato poi a creare un account POP3 ma il problema è sempre quello, non mi riconosce nome utente e password. cosa davvero strana (tra l'altro, il certificato di sicurezza di Google mi chiede continuamente di confermare l'eccezione di sicurezza anche se è spuntata la casella per non richiederlo più. Poi mi chiedo in piena era di connessioni mobili perché devo essere tartassato da Google con avvisi email ogni volta che mi collego con un PC diverso o da una linea telefonica non mia...).  :dislike:

Quella del certificato è strana, apri un altro topic.
Io ho creato un account POP3 Google su un nuovo profilo senza problemi di sorta, solo che OAuth2 non è previsto per POP3 e se tieni l'opzione “App meno sicure” disattivata nell'account Google non funziona (a me che non l'abbiano scritto nelle note di versione questa roba mi lascia ancora molto perplesso).

Per quello che fa Google: è l'autenticazione in 2 passaggi e fa bene a farlo, sinceramente è uno dei pochi modi per evitare il furto degli account, è scomodo ma sono quelle cose scomode che una loro utilità la hanno.

Offline miki64

  • Moderatore
  • Post: 35483
Re: Ultime novità su Thunderbird
« Risposta #506 il: 17 Giugno 2015 21:20:28 »
@michro: grazie, quello era uno dei topic che dovevo ancora leggere...  :)

@gialloporpora:
quando potrò stare più tempo su quel PC, aprirò una richiesta di aiuto, grazie anche a te.  :)

Offline gialloporpora

  • サンドロ
  • Moderatore
  • Post: 10806
    • Il blog che non c'è
Re: Ultime novità su Thunderbird
« Risposta #507 il: 17 Giugno 2015 22:28:11 »
Di nulla :-), però stai attento che il fatto che non riconosca il certificato di Google come non valido potrebbe anche essere sintomo di roba strana sul computer, o di una qualche banalità in TB, però nel dubbio on mettere mai il certificato di Google fra le eccezioni.

Offline miki64

  • Moderatore
  • Post: 35483
Re: Ultime novità su Thunderbird
« Risposta #508 il: 18 Giugno 2015 10:28:40 »
il fatto che non riconosca il certificato di Google come non valido potrebbe anche essere sintomo di roba strana sul computer
Assolutamente no, è un PC che utilizzo - purtroppo - una volta al mese (era del mio papà) e solo per i test con versioni nuove di FF e TB. Ha apposta Avast, tra le altre cose, giusto per aiutare gli utenti.   :sbat:

-----------------------------------------------------------------

COME ORDINARE GLI ACCOUNT SENZA L'ESTENSIONE
"MANUALLY SORT FOLDERS "?


Il trucco inedito ce lo fornisce Michele Nasi de IlSoftware.it, tramite l'editor di configurazione, nell'articolo

Ordinare gli account email in Thunderbird.

Offline flod

  • Amministratore
  • Post: 15057
    • http://www.flod.org
Re: Ultime novità su Thunderbird
« Risposta #509 il: 01 Dicembre 2015 07:13:51 »

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.