Autore Topic: Ultime novità su Thunderbird  (Letto 151848 volte)

0 Utenti e 3 Visitatori stanno visualizzando questo topic.

Offline Underpass

  • I've got fabric to sell
  • Amministratore
  • Post: 24618
    • Mozilla Italia
Re: Ultime novità su Thunderbird
« Risposta #480 il: 06 Marzo 2015 15:07:44 »
Citazione
Non riesco nemmeno a credere che ci sia gente che non sappia cosa sia l'email

@Geko, purtroppo è così, nel senso che per le nuove generazioni è considerato un mezzo obsoleto quasi quanto il fax :)

Offline miki64

  • Moderatore
  • Post: 35492
Re: Ultime novità su Thunderbird
« Risposta #481 il: 07 Marzo 2015 10:35:03 »
Quoto Underpass in pieno per i suoi ultimi due post.
I nativi digitali sanno perfettamente come utilizzare SMS, MMS, Whatsapp e Facebook ma non hanno tante idee su come gestire la posta elettronica.
La posta elettronica richiede delle regole di base e una conoscenza della lingua italiana che essi ignorano, volontariamente o meno. Sono molto più poveri dentro e mal si adattano ad uno strumento che richiede riflessione prima di rispondere.
Mi fa piacere, comunque, scoprire qui dentro che non sono l'unico che adora il servizio di posta elettronica...

Offline max1210

  • Post: 2680
Re: Ultime novità su Thunderbird
« Risposta #482 il: 07 Marzo 2015 15:12:46 »
Mi permetto di aggiungere alle giustissime osservazioni sopra che la maggior parte degli "utenti" utilizza queste nuove apparecchiature per diletto: musica, foto e per altri utilizzi che è meglio tralasciare. Alcuni non sanno neppure dov'è e cos'è il Client di posta (anche se sicuramente si dovrebbe fare una divisione in base alle fasce di età). Lo hanno usato una volta sola (forse e pure inconsciamente) per attivare i servizi di Google. Poi è diventata una di quelle numerose icone inutilizzate sullo schermo buona sola da mostrare agli altri. Purtroppo ne conosco molti con pagine e pagine di App che non sanno neppure a cosa servono ma il solo averle fa ...  :fischio: 
Verissimo Miki, ogni tanto ricevo dei messaggi SMS o Whatsapp dove la lingua itaGliana è pressoché ignota. E non solo da amici dai quali posso accettare tutto per svariati motivi e potrebbe capitarmi altrettanto (con i miei diti pigio a volte due tasti e lo strafalcione è assicurato).
Se poi vogliamo calcare la mano, i "nativi digitali" usano in modo sfrenato quello che una volta era il T9 (giusto?) sui vecchi cellulari, quelli che lo avevano, oggi disponibile grazie al solito BigG in versione vocale. Neppure più la fatica di scrivere.
A parte tutto ciò, noi poveri nativi della vecchia tecnologia non meritiamo un Client serio anche su Android?  :mrgreen:
 

Offline Underpass

  • I've got fabric to sell
  • Amministratore
  • Post: 24618
    • Mozilla Italia
Re: Ultime novità su Thunderbird
« Risposta #483 il: 07 Marzo 2015 16:57:33 »
Certo, non è legato all'età anagrafica. Era per dire che mentre solo fino a pochi anni fa era perfettamente normale servirsi della posta elettronica, adesso non lo è più (fateci caso: anche per il reset delle password di servizi come Yahoo e Google oramai è sufficiente il numero di telefono per l'invio di un SMS).

Quindi anche mia madre, che da poco si sta avvicinando al magico mondo di Windows (per fortuna ancora Windows 7...) in pratica considera la posta elettronica come qualcosa di esoterico.

Offline miki64

  • Moderatore
  • Post: 35492
Re: Ultime novità su Thunderbird
« Risposta #484 il: 08 Marzo 2015 17:39:08 »
Concordo con te ancora una volta, Underpass.
Ti faccio anche  notare che
(fateci caso: anche per il reset delle password di servizi come Yahoo e Google oramai è sufficiente il numero di telefono per l'invio di un SMS).
non mi meraviglia questo cambiamento: il telefonino è diventato qualcosa di così personale e di così irrinunciabile che è meglio per le grosse società possedere un numero di telefonino (che la gente è molto restia a cambiare) piuttosto che un indirizzo email (che la gente è meno restia a cambiare)...

Del resto, provate a combattere contro lo spam con Thunderbird e poi invece provate a combattere contro lo spam dei messaggi pubblicitari pre-registrati che vi arrivano sul cellulare, non c'è storia... con Thunderbird ci riuscite meglio mentre con il cellulare probabilmente non sapete neppure da dove cominciare...
Comunque Underpass ha fatto davvero un'ottima considerazione.  :like:

Offline miki64

  • Moderatore
  • Post: 35492
Re: Ultime novità su Thunderbird
« Risposta #485 il: 10 Marzo 2015 09:15:41 »
Maildroid e Typemail, allora!
Ora stresso qualche parente con Android e gli faccio installare queste app, così poi vi do il parere di un mediocre utente tanto tonto.   ;)
Ok, installati entrambi al volo su un Android.
Utilizzano il protocollo POP3, da quanto ho capito, e sono discreti (ma preferisco comunque Type Mail anche se il nome associato "Outlook" non mi piace  :P ).

Indubbiamente creare Thunderbird per Android e Firefox OS potrebbe essere un'ottima mossa.   ;)

Offline Underpass

  • I've got fabric to sell
  • Amministratore
  • Post: 24618
    • Mozilla Italia
Re: Ultime novità su Thunderbird
« Risposta #486 il: 10 Marzo 2015 09:31:31 »
Oramai MailDroid l'ho acquistato e quindi sono restio a cambiare :)

Offline miki64

  • Moderatore
  • Post: 35492
Re: Ultime novità su Thunderbird
« Risposta #487 il: 10 Marzo 2015 09:56:52 »
Si acquista? Il mio parente l'ha scaricato senza pagare...  :?
E comunque il mio non era un invito al tradimento, era un'esortazione a creare TB per Android!  :lol:

Offline Godai71

  • Moderatore
  • Post: 4153
    • The Walking Shadow
Re: Ultime novità su Thunderbird
« Risposta #488 il: 10 Marzo 2015 12:17:45 »
Di Maildroid ne esistono due versione Una con pubblicità e una con più funzionalità che di deve pagare.
Io utilizzo quella con pubblicità, ma non ci devo fare cose troppo complicate.

Inoltre maildroid utilizza anche IMAP (io l'ho configurata così) e se non erro funziona anche con server  exchange

Offline max1210

  • Post: 2680
Re: Ultime novità su Thunderbird
« Risposta #489 il: 10 Marzo 2015 12:32:31 »
@miki64,
anche TypeMail come Maildroid funziona sia con Pop che con Imap. Ormai se non hai almeno queste due possibilità sei già fuori mercato, se poi aggiungi anche la funzione di server exchange è sicuramente una carta in più a favore.

Indubbiamente creare Thunderbird per Android e Firefox OS potrebbe essere un'ottima mossa.   ;)

 :like: :like: Condivido!



In un altro contesto proporrei uno dei numerosissimi sondaggi buoni per ogni stagione  :mrgreen:
   

Offline gialloporpora

  • サンドロ
  • Moderatore
  • Post: 10806
    • Il blog che non c'è
Re: Ultime novità su Thunderbird
« Risposta #490 il: 03 Aprile 2015 22:44:54 »
Thunderbird 38 è arrivato sul canale beta, ecco le novità (credo che i filtri sui messaggi che si archiviano e quelli che si inviano sia la più interessante)


Thunderbird 38 goes to beta! | The Mozilla Thunderbird Blog
Citazione
Message filtering when a message is sent or archived
File-per-message local storage available for new accounts (maildir)
Contact search over multiple address books
Internationalized domain names for RSS feeds

Offline miki64

  • Moderatore
  • Post: 35492
Re: Ultime novità su Thunderbird
« Risposta #491 il: 11 Giugno 2015 18:00:11 »
E comunque il mio non era un invito al tradimento, era un'esortazione a creare TB per Android!  :lol:
Tanto poi ci pensa Google a farlo, visto che adesso c'è una app di Android che gestisce IMAP, POP3, Gmail, Microsoft e Yahoo...:(

Offline max1210

  • Post: 2680
Re: Ultime novità su Thunderbird
« Risposta #492 il: 11 Giugno 2015 23:26:49 »
Tanto poi ci pensa Google a farlo, visto che adesso c'è  ....
@Miki, è da qualche mese che Google ha rilasciato questa nuova versione, che fa tante cose con tanti tipi di account, ma mi sembra ancora lontana da certi Client di posta che trovi su Play. Credo però sia più una scelta di Google. Forse perchè noi, poaretti, siamo abituati a Client seri  :D

Offline miki64

  • Moderatore
  • Post: 35492
Re: Ultime novità su Thunderbird
« Risposta #493 il: 12 Giugno 2015 14:47:44 »
Puoi dirlo forte, max1210.
Non sapevo che ci fossero - in ogni caso - app migliori di quella di Google, non uso gli smartphone.   ;)

Ma mi domando sempre che cosa aspetta Mozillla ad accontentarmi...  :mrgreen:

Offline gialloporpora

  • サンドロ
  • Moderatore
  • Post: 10806
    • Il blog che non c'è
Re: Ultime novità su Thunderbird
« Risposta #494 il: 14 Giugno 2015 12:59:02 »
Giovedì scorso, 11 maggio, è stata rilasciata, un po' in sordina e senza tanti #BirdYeah, la versione 38.0.1 di Thunderbird che ha alcune interessanti novità, le principali:
- supporto di Oauth2 (utilizzato fra l'altro dagli account mail di Google);
- filtri sui messaggi inviati e archiviati;
- integrazione nativa di Lightning;
- e molto altro.
Qui di seguito alcuni link di approfondimento.
Articolo di supporto (in inglese)
https://support.mozilla.org/en-US/kb/new-thunderbird-38
Note di versione (in inglese)
http://mzl.la/1C31zhn

Articolo che presenta le principali novità
Thunderbird 38.0.1 is a massive update for the email client http://bit.ly/1JPtgAB
Citazione
The release of Thunderbird 38.0.1 is the first massive update of the email client that introduces more than just bug fixes and security updates.

This guide looks at the major changes introduced in the new version.

Se si crea un nuovo account GMail (POP3 o Imap) questo verrà configurato automaticamente per utilizzare OAuth2, non utilizzeranno OAuth2 i vecchi account già configurati.
Per passare manualmente a OAuth2 è necessario andare nelle Impostazioni server e impostare Protocollo di autenticazione a OAuth2.
Ho scritto qualcosa qui per descrivere la procedura nei dettagli.

« Ultima modifica: 14 Giugno 2015 16:54:37 da miki64 »

0 Utenti e 3 Visitatori stanno visualizzando questo topic.