Autore Topic: Software OpenSource & Software Gratuito  (Letto 475383 volte)

0 Utenti e 2 Visitatori stanno visualizzando questo topic.

Offline p060477

  • Post: 1783
Re: Software OpenSource & Software Gratuito
« Risposta #2655 il: 12 Gennaio 2017 08:28:12 »
"Aaron Swartz: "..:
tutti dico tutti noi gli dobbiamo molto..come internauti..ma soprattutto come -persone-
c'e' un bellissimo docufilm al riguardo..vi consiglio di vederlo..
https://it.wikipedia.org/wiki/The_Internet's_Own_Boy:_The_Story_of_Aaron_Swartz

Offline miki64

  • Moderatore
  • Post: 35488
Re: Software OpenSource & Software Gratuito
« Risposta #2656 il: 12 Gennaio 2017 10:01:08 »
Molto interessante la lista delle migliori distribuzioni Linux (qui in italiano), soprattutto perché vi è la spiegazione dei motivi della scelta.

Rimango sempre perplesso, credetemi, quando però leggo queste classifiche:

1) la distribuzione-madre di (quasi) tutte le altre in classifica non c'è mai. Debian. Sembra quasi che la distribuzione sia ostica, incompleta, inadatta ai PC desktop/portatili ma non è così. Chissà che cosa le manca per primeggiare in queste classifiche...
2) Ubuntu (derivata da Debian) non c'è più nelle classifiche da un bel po' di tempo. Tutto questo non fa mai riflettere i vertici di Canonical?
3) Mint rimane salda al 1° posto. Son contento perché è la mia distribuzione. Classica e tremendamente efficace. Bene, anche se la ultima versione - la 18 - presenta delle voci dei menu fastidiosamente non tradotte. Rapid release anche per Mint?   :?
4) Mint deriva da Ubuntu che deriva da Debian ma Mint è anche in versione Linux Mint Debian e Linux Mint Ubuntu, ciascuna con un suo d.e.... Insomma, viva la vasta possibilità di scelta ma tutta questa deframmentazione di distribuzioni non fa altro che disperdere le forze (e confondere gli utilizzatori), secondo me.

Offline p060477

  • Post: 1783
Re: Software OpenSource & Software Gratuito
« Risposta #2657 il: 12 Gennaio 2017 10:04:33 »
"tutta questa deframmentazione di distribuzioni non fa altro che disperdere le forze (e confondere gli utilizzatori), secondo me."..:

concordo in pieno
;)

Offline iacchi

  • Amministratore
  • Post: 6368
    • iacchiblog
Re: Software OpenSource & Software Gratuito
« Risposta #2658 il: 12 Gennaio 2017 10:15:33 »
ma tutta questa deframmentazione di distribuzioni non fa altro che disperdere le forze (e confondere gli utilizzatori), secondo me.

[stupid mode]
Considerato che deframmentazione è l'opposto di frammentazione, tendo a concordare con te sulla confusione :P
[/stupid mode]

Offline deckard

  • Post: 3667
Re: Software OpenSource & Software Gratuito
« Risposta #2659 il: 12 Gennaio 2017 10:40:30 »
Dalla varietà è possibile che poi le eccellenze emergano. Anche se questà varietà può sconcertare per il suo eccesso.

1) la distribuzione-madre di (quasi) tutte le altre in classifica non c'è mai. Chi ha creato delle distribuzioni derivate ha sicuramente un debito di gratitudine verso Debian per più di una motivazione, ma in genere le distribuzioni derivate nascono anche per sopperire a presunte o reali mancanze di quella che è la distro "originale".
Parrot Linux (basata su Debian) non è affatto male come ditribuzione. Anche LXLE OS (basata su Lubuntu, a sua volta basata su Ubuntu, a sua volta basata su Debian) è gradevole e abbastanza funzionale, considerando il fatto che è una "lightweight distribution".
2) Saranno tre anni abbondanti che da Ubuntu sono passato a Mint (che poi ho abbandonato) e poi a Debian e sto provando Parrot Sec. Le cose non capitano per caso.
3) Mint rimane salda al 1° posto. Mint è al primo posto della classifica delle pagine più visitate di Distrowatch, poi c'è Debian e al terzo posto Ubuntu.
Ma nell'articolo di Jack Wallen viene scalzaata da Elementary OS, opinione che condivido abbastanza. Vedasi poi il punto 1)
4) Troppa varieta disperde le forze e disarma l'utenza che si sente persa, ma io ci avrei alcune idee sulla motivazione di tutto ciò. Oltre al fatto che se io creo una distribuzione derivata da Fedora e basata su essa, c'è già chi si occupa dei repository e della compilazione dei pacchetti RPM, etc e via dicendo, con buona probabilità.

Offline Underpass

  • I've got fabric to sell
  • Amministratore
  • Post: 24618
    • Mozilla Italia
Re: Software OpenSource & Software Gratuito
« Risposta #2660 il: 12 Gennaio 2017 11:06:47 »
Il mio computer quest'anno festeggerà il decimo compleanno e si è sempre trovato molto bene con Debian passando allegramente per Etch, Lenny, Squeeze, Wheezy, Jessie e adesso Stretch :)

Chi considera difficile Debian è perché ha letto troppi blog dedicati a Ubuntu e non ha avuto il coraggio di installarla... :)

Offline Godai71

  • Moderatore
  • Post: 4153
    • The Walking Shadow
Re: Software OpenSource & Software Gratuito
« Risposta #2661 il: 12 Gennaio 2017 11:24:12 »
Mi trovo a spezzare un lancia a favore di Windows.

Da 10 anni ho un pc con WinXp che funziona. Visto che oramai XP è un SO obsoleto, avevo pensato di farlo rivivere con linux.
Leggere, non richiede HW performante per le operazioni basiche. Tutto bello... ...nei sogni!

Ho scaricato varie distro (siamo oramai a più di 15)
Di queste ne ho già provate 12 e
8 non arrivano neppure alla finestra di scelta se avviarle live o installarle, riavviano immediatamente la macchina
3 sostano 2/3 secondi sulla finestra di scelta e poi si comportano come le precedenti.
1 parte.

Tra le seconde 3, due partono in safe-mode o come si chiama, poi o non si aggiornano o si piantano poco dopo.

Windows avrà tutti i problemi che sappiamo, ma PARTE.

Offline deckard

  • Post: 3667
Re: Software OpenSource & Software Gratuito
« Risposta #2662 il: 12 Gennaio 2017 15:08:41 »
set MODE_OT=ON
Non solo nei sogni, anche nella realtà. Poi le eccezioni possono sempre esserci sulla base delle caratteristiche del computer in questione.
Che Windows parta sempre e comunque e semprecunque è TENDENZIALMENTE vero, ma non sempre poi è funzionale alle necessità dell'utenza a causa della lentezza e della scarsa responsività.
Esiste il Trashware ed è una realtà abbastanza avviata ed esistono distribuzioni pensate ed ideate per determinate architetture. Sinceramente non ho mai avuto in 10 anni e mezzo che adopero Linux cotante problematiche con un PC, ma magari sono stato particolarmente fortunato.
set MODE_OT=OFF; Rigorosamente

Selky

  • Visitatore
Re: Software OpenSource & Software Gratuito
« Risposta #2663 il: 12 Gennaio 2017 19:40:23 »
Il mio computer quest'anno festeggerà il decimo compleanno e si è sempre trovato molto bene con Debian passando allegramente per Etch, Lenny, Squeeze, Wheezy, Jessie e adesso Stretch :)

Chi considera difficile Debian è perché ha letto troppi blog dedicati a Ubuntu e non ha avuto il coraggio di installarla... :)
Sono passata da Windows7 a Debian Squeeze  con una piccola parentesi di 15 giorni di Ubuntu Maverick giusto perchè me l'avevano consigliato per prendere familiarità con il nuovo sistema prima di effettuare il passo verso Debian.
Sarà che alla fine ho imparato quel poco che so con quest'utlima e tutte ste problematiche non le noto. Solo è differente l'approccio e bisogna imparare a capirla. A volte può capitare qualche intoppo ma penso capiti anche con le altre.

Offline deckard

  • Post: 3667
Re: Software OpenSource & Software Gratuito
« Risposta #2664 il: 13 Gennaio 2017 14:47:06 »
"Aaron Swartz: "..:
tutti dico tutti noi gli dobbiamo molto..come internauti..ma soprattutto come -persone-
c'e' un bellissimo docufilm al riguardo..vi consiglio di vederlo..
https://it.wikipedia.org/wiki/The_Internet's_Own_Boy:_The_Story_of_Aaron_Swartz
[EN] The Internet's Own Boy: The Story of Aaron Swartz disponibile per il download o lo streaming gratuito in Moving Image Archive, Internet Archive.
------------------------------------------------------------
Law & Disorder — Aaron Swartz and me, over a loosely intertwined decade
Remembering the talented activist who lived in our Internet neighborhood.
Cyrus Farivar - 1/11/2017, 7:45 PM - Ars Tecnica
------------------------------------------------------------
"Giustizia per lui e molte battaglie vinte": Reda e gli altri in memoria di Aaron Swartz
Citazione
Il tribunale Usa "punisce" la procuratrice che accusava Swartz di aver rubato articoli accademici. A quattro anni dal suicidio dell'attivista digitale, un bilancio sulle battaglie vinte (e quelle perse) in Europa sul fronte della libera conoscenza. Dalla europarlamentare Julia Reda al bibliotecario digitale Andrea Zanni, i ragazzi che sulla scia di Aaron provano a "cambiare il mondo"
di FRANCESCA DE BENEDETTI - Repubblica.it
------------------------------------------------------------
Ciao Aaron, ovunque tu sia. Sentiamo la tua mancanza...

Offline deckard

  • Post: 3667
Re: Software OpenSource & Software Gratuito
« Risposta #2665 il: 14 Gennaio 2017 22:28:44 »
A PRO a proposito di Debian:
Debian 8.7 Jessie Released

Notizia in italiano:
Debian 8.7: tanti update nella release
Inserito su 17 gennaio 2017 da Matteo Cappadonna in Notizie // MiaMammaUsaLinux.org

A PRO a proposito di Vim:
Velocizzare l'uso di Vim
Inserito su 16 gennaio 2017 da Matteo Cappadonna in Articoli // MiaMammaUsaLinux.org
« Ultima modifica: 17 Gennaio 2017 10:48:56 da deckard »

Offline deckard

  • Post: 3667
Re: Software OpenSource & Software Gratuito
« Risposta #2666 il: 19 Gennaio 2017 11:50:54 »
I migliori font gratuiti del 2017
Software e Servizi, Web Design <Edit> il blog di Html.it -- (Articolo) di Marco Grigis -- 18 Gennaio 2017

Offline miki64

  • Moderatore
  • Post: 35488
Re: Software OpenSource & Software Gratuito
« Risposta #2667 il: 21 Gennaio 2017 13:48:14 »
Che cosa chiedo ad un programma per cambiare lo sfondo del desktop?
Facile, che cambi lo sfondo del desktop e basta, senza altre inutili opzioni se non quelle di decidere IO quando e come cambiare il wallpaper!
Se per Windows XP il migliore era il mitico Wallpaper Changer (anno 2003, su Internet non ho trovato nessun link valido per scaricarlo ma se volete ve lo metto io), facile, leggerissimo e non invadente purtroppo su Windows 10 esso non funziona e ho dovuto cercare tra le soluzioni proposte da siti quale quello di Aranzulla e NavigareWeb.
Lasciate perdere altri link proposti da altri siti perché ci si colleghi a schifezze a pagamento o contenenti adware, quando va bene...
Risultato?
Per Windows 10 e il suo UAC con relative limitazioni allo startup il meno peggio è per me
Citazione
8 ) Deskslide è un altro programma per ruotare le immagini di sfondo del desktop e cambiare automaticamente il wallpaper.
Piccolo e leggero, si segnala per non farsi sentire sui consumi di memoria del computer.

Appena metterò a punto la mia copia di Windows 10 passerò a cercare un corrispondente programma per Linux, una volta utilizzavo Nova ma adesso quest'ultimonon è più nei repository!

Ciao a tutti.  :D


Offline miki64

  • Moderatore
  • Post: 35488
Re: Software OpenSource & Software Gratuito
« Risposta #2668 il: 27 Gennaio 2017 09:37:32 »
Un link utile (ma per me si poteva fare di più) per chiarire il discorso dei desktop environment su Linux:
Cambiare Desktop alla distro GNU/Linux
Unity è un desktop environment funzionale per Ubuntu, ma ne esistono tanti altri dalle grandi potenzialità. Ecco come provarli tutti.

Offline Underpass

  • I've got fabric to sell
  • Amministratore
  • Post: 24618
    • Mozilla Italia
Re: Software OpenSource & Software Gratuito
« Risposta #2669 il: 27 Gennaio 2017 09:42:15 »
XFCE oramai "non pervenuto" ... eppure è più leggero di GNOME 2 e altrettanto completo. :)

0 Utenti e 2 Visitatori stanno visualizzando questo topic.