Notizie: se possiedi un dispositivo Android, prova Firefox per Android, un browser scattante e dinamico per navigare in ambiente mobile.

Autore Topic: funzioni perse da mozilla  (Letto 2033 volte)

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.

Offline al1

  • Post: 8
funzioni perse da mozilla
« il: 15 Febbraio 2007 03:17:09 »
ero un entusiasta utilizzatore della suite mozilla e sono recentemente passato a firefox di cui sono soddisfatto

mi manca solo:

mozilla (come IE) si collegava ad internet solo quando tentavo di leggere una pagina nuova mentre firefox tenta di collegarsi anche se lo apro per leggere un help da disco

mozilla (come IE) si scollegava da internet all'uscita dal programmma mentre firefox non lo fa

mozilla poteva restare residente sulla barra velocizzando il caricamento delle pagine da disco, mentre non ho trovato questa opzione in firefox

riesco smanettando a sistemare qualcosa o devo tornare alla suite ??

ciao, grazie  :(


Offline Almotasim

  • Post: 1502
Re: funzioni perse da mozilla
« Risposta #1 il: 15 Febbraio 2007 09:56:03 »
mozilla (come IE) si collegava ad internet solo quando tentavo di leggere una pagina nuova mentre firefox tenta di collegarsi anche se lo apro per leggere un help da disco
Hai provato con File -> Lavora scollegato?

mozilla (come IE) si scollegava da internet all'uscita dal programmma mentre firefox non lo fa
In che senso?

mozilla poteva restare residente sulla barra velocizzando il caricamento delle pagine da disco, mentre non ho trovato questa opzione in firefox
Puoi usare MinimizeToTray.

Offline Gioxx

  • Amministratore
  • Post: 7726
    • Gioxx's Wall
Re: funzioni perse da mozilla
« Risposta #2 il: 15 Febbraio 2007 10:05:41 »
mozilla (come IE) si collegava ad internet solo quando tentavo di leggere una pagina nuova mentre firefox tenta di collegarsi anche se lo apro per leggere un help da disco
Questa mi sa più da "connessione remota" attiva che problema di FireFox. E' possibile che tu l'abbia lasciata attivata e, chiaramente, quando viene aperto il browser, cerca di partire anche la connessione. Puoi sempre e comunque ricorrere al lavoro offline sul browser scegliendo "File - Lavora scollegato", può andare bene? ;)

Citazione
mozilla (come IE) si scollegava da internet all'uscita dal programmma mentre firefox non lo fa
Ho trovato qualcosa che potrebbe fare al caso tuo su MozillaZine:
http://forums.mozillazine.org/viewtopic.php?t=307886

anche su MozillaItalia c'è qualcosa ma non penso possa esserti di grande aiuto_
http://forum.mozillaitalia.org/index.php?topic=23893.0
http://forum.mozillaitalia.org/index.php?topic=1681.0

Citazione
mozilla poteva restare residente sulla barra velocizzando il caricamento delle pagine da disco, mentre non ho trovato questa opzione in firefox
Quando FireFox viene aperto per la prima volta (durante il corso della giornata), carica tutto ciò di cui ha bisogno. I successivi riavvii del browser sono decisamente più veloci. Fai un test e facci sapere se è così anche per te.

Ciao e benvenuto/a! ;)

Offline al1

  • Post: 8
Re: funzioni perse da mozilla
« Risposta #3 il: 15 Febbraio 2007 10:13:58 »
mozilla (come IE) si collegava ad internet solo quando tentavo di leggere una pagina nuova mentre firefox tenta di collegarsi anche se lo apro per leggere un help da disco
Hai provato con File -> Lavora scollegato?
Sì ma non risolvo il problema xchè poi non si collega neanche quando deve (anche togliendo 'lavora scollegato')

mozilla (come IE) si scollegava da internet all'uscita dal programmma mentre firefox non lo fa
In che senso?
Quando esco da firefox devo chiudere manualmente la connessione
mozilla poteva restare residente sulla barra velocizzando il caricamento delle pagine da disco, mentre non ho trovato questa opzione in firefox
Puoi usare MinimizeToTray.
l'ho installato ma quello che realmente mi servirebbe (da vecchio abitudinario) è di mascondere o cambiare significato alla 'X' di chiusura (posso sempre chiudere da menu

ciao e grazie

Offline miki64

  • Moderatore
  • Post: 35491
Re: funzioni perse da mozilla
« Risposta #4 il: 15 Febbraio 2007 11:39:50 »
quello che realmente mi servirebbe (da vecchio abitudinario) è di mascondere o cambiare significato alla 'X' di chiusura
Potresti spiegarti meglio?  :?

Offline Almotasim

  • Post: 1502
Re: funzioni perse da mozilla
« Risposta #5 il: 15 Febbraio 2007 15:20:02 »
mozilla (come IE) si collegava ad internet solo quando tentavo di leggere una pagina nuova mentre firefox tenta di collegarsi anche se lo apro per leggere un help da disco
Hai provato con File -> Lavora scollegato?

Se invece, come osservato da Gioxx, dovesse trattarsi di un problema "più da "connessione remota" attiva che problema di FireFox", allora prova a leggere qui.

Offline Gioxx

  • Amministratore
  • Post: 7726
    • Gioxx's Wall
Re: funzioni perse da mozilla
« Risposta #6 il: 15 Febbraio 2007 18:08:51 »
quello che realmente mi servirebbe (da vecchio abitudinario) è di mascondere o cambiare significato alla 'X' di chiusura
Potresti spiegarti meglio?  :?
Quanto ho capito io_
Facendo clic sulla "X" (chiusura) il programma deve chiudersi, ma lasciare un resident in memoria con tutto il necessario per avviare il browser, in un secondo momento, molto più velocemente rispetto alle altre volte precedenti (un pò come fa OpenOffice con il QuickStart o simili).

Offline al1

  • Post: 8
Re: funzioni perse da mozilla
« Risposta #7 il: 16 Febbraio 2007 13:16:19 »
pur di non rinunciare alle nuove funzioni di FF, ho bypassato i miei problemini con qualche escamotage (ma se avete dei sistemi + furbi vi prego di dirmeli)

quando avvio firefox (sia lanciandolo da menù che cliccando su un html che rimandato da un help) mi si apre accesso remoto (sugli altri browser tipo ie o mozilla mi si apre solo se tento di leggere una pagina non presente sul disco)

io comunque clicco su 'annulla' e, da qel momento, FF è convinto di essere in linea e non tenta + di aprire accesso remoto ma, se tento di leggere una pagina nuova, mi dà errore di indirizzo non trovato

allora apro il programma di posta (evidentemente meglio integrato con Windiws) che si accorge di essere scollegato e mi apre 'accesso remoto': non sarebbe possibile (magari con uno script) far lanciare 'accesso remoto' dal pulsante 'riprova' della pagina 'indirizzo non trovato' ??

ho poi installato il plugin MinimizeToTray segnalatomi da Almotasim ed ho ottenuto che FF si iconizza (sulla tray) sia premendo il pulsante di iconizzazione che quello di chiusura: Ok mi rimane residente e si riapre al volo se clicco su un altro html ma lasciandomi tutte le schede del precedente utilizzo (che chiudo cliccando su 'chiudei altre schede')

il fatto che alla chiusura di FF non si chiuda la connessione è ora ininfluente xchè in preatica non lo chiudo mai (ho installato tick che chiude automaticamente dopo tot minuti

sto quindi usando FF ma penso che i problemi da me esposti non siano solo miei

grazie a tutti, ciao

Offline Almotasim

  • Post: 1502
Re: funzioni perse da mozilla
« Risposta #8 il: 16 Febbraio 2007 15:03:39 »
Lieto che tu abbia risolto, sia pure con qualche escamotage... :D

Quanto al seguente problema:
mozilla (come IE) si collegava ad internet solo quando tentavo di leggere una pagina nuova mentre firefox tenta di collegarsi anche se lo apro per leggere un help da disco
dato che la risoluzione è un po' "tortuosa", avevi provato - come ti avevo suggerito - a leggere qui?

Ti riporto un sunto di quel topic (che io stesso aprii avendo un problema simile al tuo, e grazie alle dritte ricevute risolsi!! :D):
Nella scheda Connessioni metti la spunta alla voce "Non utilizzare mai connessioni remote".
Nella parte inferiore della finestra fai clic su "Impostazioni LAN" e spunta "Rileva automaticamente impostazioni"
In realtà, quelle sono le opzioni Internet di tutto il sistema operativo, non solo di Internet Explorer (misteri dell'interfaccia di Windows) ;-)

Puoi provare a controllare se hai questo valore attivo in about:config?
http://kb.mozillazine.org/Network.autodial-helper.enabled

In effetti questo valore è settato su true: devo cambiarlo?

Prova a metterlo su false (basta un doppio clic sulla riga)

Allora, dopo aver modificato il parametro indicatomi da flod, ho provato a navigare per un bel po', e la famigerata finestra non è più ricomparsa... :D 
Aspetto qualche giorno prima di cantare completa vittoria, ma per intanto grazie a tutti coloro che sono intervenuti e, soprattutto, grazie a flod!!
A questo proposito, ho dato un'occhiata al link da lui inserito, link da cui cito:

Network.autodial-helper.enabled

Background
On Windows NT, 2000, and XP, when a dial-up connection is configured and a certain site cannot be reached through active connections by a Microsoft application, Windows will automatically attempt to use the dial-up connection to reach it. Non-Microsoft applications must use the RAS service to have the some functionality. This preference determines whether to use the RAS service.


Possible values and their effects
true
Use the RAS service to attempt to autodial. (Default on Windows NT, 2000, and XP)
false
Don't attempt to autodial. (Default on other OSes)


Io non mastico molto bene l'inglese, ma mi pare di aver capito che si tratta di un parametro che influisce esclusivamente sulla connessione con siti momentaneamente irraggiungibili, quindi la modifica suggeritami da flod non tocca nessun altro aspetto della mia configurazione di FF, giusto?
Lo chiedo solo per esser certo che, dopo la modifica, in futuro non possano succedere "cose strane" nel funzionamento di FF che mi allarberebbero ulteriormente, non sapendo che sarebbero semplicemente legate alla modifica suddetta.
Ancora grazie a tutti e ciao!!

Citazione da: almotasim
Aspetto qualche giorno prima di cantare completa vittoria, ma per intanto grazie a tutti coloro che sono intervenuti e, soprattutto, grazie a flod!!
In realtà il merito è tutto di Underpass ;-)

In ogni caso quella chiave non modifica nessun altro aspetto di Firefox.
Tenta, non si sa mai... :wink:

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.