Notizie: scarica ora l'ultima versione disponibile di Firefox!

Autore Topic: Strano problema con gli allegati  (Letto 4005 volte)

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.

Offline pietri

  • Post: 16
Strano problema con gli allegati
« il: 07 Dicembre 2006 17:29:50 »
Salve a tutti,
ho questo strano problema con Mozup Thunderbird versione 1.5.0.2 (20060308).
Quando invio messaggi con allegati file word (estensione .doc), chi li riceve vede dei file ocn estensione .dat.
Mi sapete dare qualche spiegazione?

Grazie,
Pietro

Offline miki64

  • Moderatore
  • Post: 35504
Re: Strano problema con gli allegati
« Risposta #1 il: 08 Dicembre 2006 04:49:31 »
....chi li riceve vede dei file ocn estensione .dat....
Che cosa significa "ocn"?

Ovviamente questi file - chi li riceve - li "vede" come .dat nel corpo della mail (campo inferiore) ma poi quando va ad aprirli non ci riesce perché non c'è il programma associato per questa estensione, giusto? (beh... al massimo c'è Windows Media Player come capita al sottoscritto, ma questa è un'altra storia del mio Windows XP che ancora non sono riuscito a capire)...

Quando invece il file viene salvato sul disco locale, rimane l'estensione .dat o passa a .doc? (credo la prima, purtroppo...)

La stessa cosa (cambio estensione) capita se provi ad auto-inviarti lo stesso file?

Ti faccio queste domande solo per completezza, non ho minimamente idea di cosa possa essere successo, ma in questa maniera aiutiamo chi potrebbe sapere la soluzione!  ;)

Ciao.

Offline AlexV

  • Post: 2199
    • Evolution Club
Re: Strano problema con gli allegati
« Risposta #2 il: 08 Dicembre 2006 12:24:58 »
Avevo anche io il tuo stesso problema tanto tempo fa (con Outlook). Se non ricordo male il problema si manifestava con Microsof Exchange. Faccio una ricerchina e ti faccio sapere ;)

Non sono riuscito a trovare nulla attinente a Thunderbird e il problema che manifesti tu. In compenso ci sono numerose segnalazioni di questo comportamento utilizzando Outlook. Il problema è il formato della mail e si "risolve" inviandola in formato testo semplice, invece che HTML o RTF.
Non so se per Thunderbird il problema è lo stesso...

EDIT: Se conosci l'inglese, qui trovi una guida
« Ultima modifica: 08 Dicembre 2006 12:39:14 da AlexV »

Offline pietri

  • Post: 16
Re: Strano problema con gli allegati
« Risposta #3 il: 09 Dicembre 2006 17:13:41 »
Ciao,
allora:
Citazione
Che cosa significa "ocn"
ho sbagliato volevo scrivere: con.

Citazione
Ovviamente questi file - chi li riceve - li "vede" come .dat nel corpo della mail (campo inferiore) ma poi quando va ad aprirli non ci riesce perché non c'è il programma associato per questa estensione, giusto? (beh... al massimo c'è Windows Media Player come capita al sottoscritto, ma questa è un'altra storia del mio Windows XP che ancora non sono riuscito a capire)...
Giusto. Se li rinominano in .doc, si aprono con word tranquillamente.

Citazione
Quando invece il file viene salvato sul disco locale, rimane l'estensione .dat o passa a .doc? (credo la prima, purtroppo...)
I file restando con estensione .dat

Citazione
La stessa cosa (cambio estensione) capita se provi ad auto-inviarti lo stesso file?
Ho provato ad autoinviarmi file con estensione .doc e il problema non si è manifestato nè inviando la mail in formato testo nè inviandola in formato HTML.

Sempre per la precisione: il problema (cambio estensione degli allegati) si è verificato per destinatari che utilizzano Outllok Express. Non ho potuto verificare la cosa con altri client di posta elettronica.

Grazie e ciao




Offline klades

  • Moderatore
  • Post: 5788
    • http://www.nic-nac-project.org/~kaosmos
Re: Strano problema con gli allegati
« Risposta #4 il: 13 Dicembre 2006 11:34:03 »
Provate a mettere la preferenza "mail.strictly_mime.parm_folding" con valore 0 (o attraverso user.js oppure attraverso l'editor di configurazione), dovrebbe risolvere il problema.


0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.