Benvenuto! Accedi o registrati.
Hai dimenticato l'e-mail di attivazione?
02 Settembre 2010, 18:22:38
Donazione Paypal
Indice Regolamento Aiuto Accedi Registrati
Notizia: Le risposte alle domande su Mozilla Thunderbird: ThunderFAQ 2.0!

Forum Mozilla Italia  >  Attività dell'Associazione - Localizzazione  >  Localizzazione programmi e pagine web  >  Discussione: Test Firefox 2.0 beta 2 « precedente successivo »
Pagine: [1] 2 Vai giù Stampa
Autore Discussione: Test Firefox 2.0 beta 2  (Letto 8038 volte)
Michele Dal Corso
Amministratore

« inserito il: 22 Agosto 2006, 11:14:03 »

Ciao a tutti,
   ho bisogno del maggior testing possibile sulla traduzione di Firefox 2 beta 2. E' possibile scaricarlo in italiano da qui:
http://www.mozilla.org/projects/bonecho/all-beta.html

Potete scaricare la vostra buld da questi tre link, rispettivamente per Windows, Linux e OSX.

Ringrazio anticipatamente tutti quelli che segnaleranno qui ogni dubbio o problema riguardante la traduzione.

Michele Dal Corso
« Ultima modifica: 01 Settembre 2006, 15:40:22 da Michele Dal Corso » Registrato
halifax
Moderatore

« Risposta #1 inserito il: 22 Agosto 2006, 23:18:58 »

Ad una prima analisi, mi  sembrano tutte corrette, non ci sono tagli di frasi o simmetrie errate Smile.

Per quanto riguarda aggiornamento browser e componenti aggiuntivi, anche qui solo per quanto concerne le caratteristiche delle finestre ad essi connesse, o invece qualche altro aspetto in particolare?
Amministratore

« Risposta #2 inserito il: 23 Agosto 2006, 00:45:36 »

Ad una prima analisi, mi  sembrano tutte corrette, non ci sono tagli di frasi o simmetrie errate Smile.

Qualche finestra ti sembra invece troppo ampia?

Per quanto riguarda aggiornamento browser e componenti aggiuntivi, anche qui solo per quanto concerne le caratteristiche delle finestre ad essi connesse, o invece qualche altro aspetto in particolare?

Qui mi riferisco solo ai testi. Provate ad attivare la protezione dal phishing con Google e a vedere se la traduzione della policy e dei messaggi di avviso vi sembra buona (basta usare il sito di test di google).
Moderatore

« Risposta #3 inserito il: 23 Agosto 2006, 19:09:42 »

Qualche finestra ti sembra invece troppo ampia?
Approfondendo un pò meglio questo aspetto, e a voler essere un pò pignoli, su queste tre, si potrebbero rimodulare (nel verso del segno di matita):

riequilibrando il bordo di sinistra (troppo largo in proporzione) con quello di destra (troppo stretto in proporzione)

allargando un pò i bordi a destra e sinistra (forse danno un pò l'impressione di essere più stretti in proporzione rispetto agli altri)

si potrebbe rientrare un pò il bordo di destra
Citazione di: Michele dal Corso
Qui mi riferisco solo ai testi. Provate ad attivare la protezione dal phishing con Google e a vedere se la traduzione della policy e dei messaggi di avviso vi sembra buona (basta usare il sito di test di google).
Il messaggio di policy va bene, sugli avvisi, oltre che su google, stasere faccio un pò di scorrazzamento per siti e ti faccio sapere Wink
Amministratore

« Risposta #4 inserito il: 23 Agosto 2006, 19:53:20 »

A proposito dell'EULA di Google per il phishing: stiamo parlando di questa?
https://bugzilla.mozilla.org/attachment.cgi?id=235004

Personalmente preferirei la forma impersonale, inoltre sono convinto che si scriva "associerà" e non "assocerà". Qualcuno ha dei link per confermare/confutare la mia idea? L'unica cosa che ho trovato è una pagina nella cache di Google Confused
Moderatore

« Risposta #5 inserito il: 23 Agosto 2006, 20:00:03 »

Personalmente preferirei la forma impersonale, inoltre sono convinto che si scriva "associerà" e non "assocerà". Qualcuno ha dei link per confermare/confutare la mia idea? L'unica cosa che ho trovato è una pagina nella cache di Google Confused
Si scrive "associerà" ( questo non aiuta, però è abbastanza indicativo... in Google sono 342.000  "associerà" contro 254.000 "assocerà"), anche se non ho capito se ti riferissi al verbo o all'EULA.
« Ultima modifica: 23 Agosto 2006, 20:02:50 da miki64 » Registrato
flod
Amministratore

« Risposta #6 inserito il: 23 Agosto 2006, 20:08:37 »

Come non detto, ho visto che la localizzazione è già perfetta Wink

Citazione
Per effettuare la verifica dei siti visitati, Google riceverà l'indirizzo di ogni pagina in cui si entrerà.
Facendo clic su Accetta, Rifiuta o Chiudi nel messaggio di avviso generato dalla Protezione Phishing in una pagina sospetta, Google registrerà la scelta effettuata e l'indirizzo della pagina.
Google riceverà informazioni di log standard, incluso un cookie, come parte di questo processo.  Google non associerà le informazioni registrate dalla Protezione Phishing ad altri dati personali. Non è comunque possibile escludere a priori che un indirizzo inviato a Google contenga esso stesso dei dati personali.  Si raccomanda di consultare le norme sulla privacy di Google per altre informazioni.
Amministratore

« Risposta #7 inserito il: 24 Agosto 2006, 00:28:43 »

Come non detto, ho visto che la localizzazione è già perfetta Wink

Spero mi lascino tenere la traduzione qui sopra: ci ho perso un bel po' di tempo per renderla scorrevole (non sono uno scrittore, quindi siate benevoli).
L'alternativa è la versione impersonale della loro traduzione:

Citazione
Se si decide di controllare con Google ciascun sito visitato, Google riceverà gli URL delle pagine visitate e le valuterà. Quando si fa clic per accettare, rifiutare o chiudere il messaggio di avviso relativo a una pagina sospetta inviato dalla Protezione Phishing, Google registrerà l'azione e L'URL della pagina. Google riceverà i dati di registro standard, compreso un cookie, come parte di questo processo. Google non assocerà i dati registrati dalla Protezione contro il phishing ad altre informazioni personali. Tuttavia, è possibile che un URL inviato a Google contenga informazioni personali. Per ulteriori informazioni, si consultino le Norme sulla privacy di Google.

a me non piace per niente: è piena di ripetizioni... oltretutto hanno tradotto "log" come "dati di registro", quando nelle loro pagine in italiano (http://www.google.it/privacy_faq.html#serverlogs ) parlano di log dei server e non di "dati di registro" (è il motivo per cui io ho lasciato log).
Utente non iscritto
« Risposta #8 inserito il: 04 Settembre 2006, 17:48:00 »

Ciao Michele,
ti faccio notare, sempre se nn sia un mio problema, che i segnalibri nn sono tradotti. Il Feed RSS "Ultime Notizie" punta a un file .xml in Inglese, è presente "Getting Started" e nn una sua traduzione mentre nei segnalibri della cartella "Mozilla Firefox" i link sono del tipo it.www.mozilla.org/... Shocked quando in realtà dovrebbero essere www.mozilla.org/...(o qualcosa di simile).

Per il momento ho notato questo,
ciao a tutti!!
Amministratore

« Risposta #9 inserito il: 05 Settembre 2006, 01:42:41 »

ti faccio notare, sempre se nn sia un mio problema, che i segnalibri nn sono tradotti. Il Feed RSS "Ultime Notizie" punta a un file .xml in Inglese, è presente "Getting Started" e nn una sua traduzione

In realtà è (quasi) tutto corretto (tranne il Getting Started che mi era sfuggito: grazie di esserti preso la briga di segnalarlo Smile ).

Per quanto riguarda il feed delle notizie: da questa versione mozilla.com vuole l'autorizzazione scritta all'uso del feed di un provider di notizie. Dato che per le notizie in italiano ci si deve purtroppo rivolgere a un sito italiano, qui ci si scontra con un muro di gomma: veniamo sistematicamente ignorati. Il feed porta qualche milione di accessi al sito puntato, ma ai siti nostrani non sembra importargliene molto... tutto ciò è molto triste e mostra quanto noi italiani siamo arretrati.

Per i link it.www.mozilla.com... sono tutti corretti. Prima dell'uscita della 2.0 definitiva punteranno ai contenuti in italiano.

Ciao,
Michele
Utente non iscritto
« Risposta #10 inserito il: 06 Settembre 2006, 20:40:54 »

Anche qui non so se sia un errore o meno ma Dom Inspector e Talkback non vengono tradotte?

Scusa se insisto su questi link:
Citazione di: Luca90
nei segnalibri della cartella "Mozilla Firefox" i link sono del tipo it.www.mozilla.org/...  Shocked quando in realtà dovrebbero essere www.mozilla.org/... (o qualcosa di simile).
Citazione di: Michele Dal Corso
Per i link it.www.mozilla.com... sono tutti corretti. Prima dell'uscita della 2.0 definitiva punteranno ai contenuti in italiano.

ma la loro dicitura corretta dovrebbe essere http://it.mozilla.com/it/... come succede  in Barra Motori di Ricerca->Gestione motori di ricerca...->Altri motori di ricerca.... Questo link punterà con l'uscita di FF2.0 ai contenuti in italiano ma il link è del formato che ti dicevo prima, cioè:  https://it.add-ons.mozilla.com/it/firefox/2.0b2/search-engines/.

Adesso prova a darmi una spiegazione plausibile, infatti finora non avevo mai sentito parlare di link del tipo it.www.miosito.com/... ed è per questo motivo che insisto, oltre al confronto precedente.

Altra cosa, facendo clic col tasto destro del mouse sulla barra dei segnalibri -> Propietà appare questa finestra:

la descrizione della finestra non dovrebbe essere allineata verticalmente(o orizzontalmente?) con i termini "Nome:" e "Descrizione:"?

Per il momento questo è tutto.

Ciao,
Luca90
« Ultima modifica: 06 Settembre 2006, 21:10:25 da Luca90 » Registrato
Michele Dal Corso
Amministratore

« Risposta #11 inserito il: 06 Settembre 2006, 21:18:14 »

Anche qui non so se sia un errore o meno ma Dom Inspector e Talkback non vengono tradotte?

Per DOM Inspector c'è un Bug (e varie litigate con la MoFo) in sospeso da un bel po' di tempo... Per talkback non c'è ancora modo di tradurlo, anche se forse si sta muovendo qualcosa.

ma la loro dicitura corretta dovrebbe essere http://it.mozilla.com/it/... come succede  in Barra Motori di Ricerca->Gestione motori di ricerca...->Altri motori di ricerca.... Questo link punterà con l'uscita di FF2.0 ai contenuti in italiano ma il link è del formato che ti dicevo prima, cioè:  https://it.add-ons.mozilla.com/it/firefox/2.0b2/search-engines/.

Attento! Anche dalla barra dei motori di ricerca si va a https://it.add-ons.mozilla.com/it/firefox/2.0b2/search-engines/ , solo che rimane per pochissimi istanti, in quanto è un redirect a https://addons.mozilla.org/search-engines.php .

Adesso prova a darmi una spiegazione plausibile, infatti finora non avevo mai sentito parlare di link del tipo it.www.miosito.com/... ed è per questo motivo che insisto, oltre al confronto precedente.

E lo chiedi a me? Wink Devi chiederlo a chi cura i siti della MoFo. C'è un bug a riguardo: adesso sono di corsa, ma se cerchi in bugzilla il link sopra con en-US di sicuro lo trovi...

Ciao,
Michele
Amministratore

« Risposta #12 inserito il: 06 Settembre 2006, 21:19:49 »

la descrizione della finestra non dovrebbe essere allineata verticalmente(o orizzontalmente?) con i termini "Nome:" e "Descrizione:"?

Dimenticavo: questo tipo di allineamenti non posso deciderli io, ma posso solo influire sulla dimensione delle varie finestre.

Ciao,
Michele

« Risposta #13 inserito il: 28 Settembre 2006, 16:53:40 »

ciao a tutti...
apro una discussione non legata alla traduzione ma ad un possibile bug...
spero di non essere fuori luogo...
ho fatto un'installazione pulita della 2.0 Rc1 in italiano
con xp SP2
lo strumento "Elimina i dati personali" mi manda regolarmente in crash firefox
Amministratore

« Risposta #14 inserito il: 28 Settembre 2006, 18:11:26 »

A me non succede: qualcun altro può provare e confermare?
Ciao, Giacomo.
Forum Mozilla Italia  >  Attività dell'Associazione - Localizzazione  >  Localizzazione programmi e pagine web  >  Discussione: Test Firefox 2.0 beta 2 « precedente successivo »
0 utenti e 1 utente non registrato stanno visualizzando questa discussione.
Vai a:  

Accesso con nome utente, password e durata della sessione

Hosting offerto da Mozilla Europe

Forum Mozilla Italia - ©2007
Associazione Italiana Supporto e Traduzione Mozilla
PI/CF: 02359160344 - Privacy - Contatti