Autore Topic: Comparsa continua della finestra di composizione con Alice ADSL  (Letto 4774 volte)

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.

Offline Almotasim

  • Post: 1502
Salve a tutti!!
Più che un problema vero e proprio il mio è un piccolo fastidio, ma mi piacerebbe comunque risolverlo: confido nel vostro utilissimo aiuto!! :D
Ebbene, anche da me, che vivo nella più sperduta campagna friulana, è giunta finalmente l’ADSL, cui mi sono prontamente abbonato (segnatamente con Alice Flat).
Ora mi succede, con una frequenza variabile, che mentre navigo con FF mi compare la classica “vecchia” finestra di connessione (vd. fig. sotto), quella che si visualizzava non appena aprivo IL browser (:wink:) e mi connettevo ad Internet col modem analogico a 56K (e che poi ovviamente spariva “per sempre”, fino alla successiva riconnessione):


Fig. 1

A questo punto non mi resta che ciccare sulla X in alto a destra per farla sparire, salvo che poi, come vi dicevo, mentre navigo con l'ADSL mi ricompare periodicamente.
Ripeto, non si tratta di una rogna grave, ma vorrei capire perché mai succede!!
Che possa dipendere da Internet Explorer?
Mi spiego meglio.
Ieri mi connetto con FF al portale di Extenzilla, ma mi compare la tipica finestra di avviso “d’impossibilità temporanea di collegamento al server” (vd. sotto, fig. 2), e subito dopo la già citata finestra di fig. 1:


Fig. 2

Faccio allora sparire la “finestra di composizione” di fig.1 e FF riprova automaticamente a riconnettersi ad Extenzilla (ho installata l’estensione Try Again), ma niente da fare: mi ricompare la finestra di fig. 1 (che richiudo) e subito dopo quella di fig. 2, quindi FF riprova a connettersi nuovamente ma senza successo per altre volte, finché non desisto…
Poco male penso, sarà il server che è momentaneamente sovraccarico, e per averne la conferma provo a connettermi ad Extenzilla con IE (quando tocca tocca... :|): in effetti, anche con IE il sito è irraggiungibile, così mi rassegno a ritentare più tardi.
Poi mi ricordo che, da quando ho installato Alice (il modem è Alice Gate), nella finestra delle Opzioni di IE, alla voce Connessioni, dopo l’installazione dei driver del modem nuovo e del programma EnterNet per la connessione (contenuto nel cd Alice in dotazione col modem), alla voce Impostazioni connessioni remote e VPN è cambiata la scelta tra le tre opzioni sottostanti: dalla precedente Utilizza sempre la connessione remota predefinita ora c’è spuntata Usa connessione remota se non è disponibile una connessione di rete (vd. rettangolo rosso della sottostante fig. 3):

Fig. 3       
         


Fig. 4



Fig. 5       
         


Fig. 6



Fig. 7

Che possa dipendere da questo?
Devo cambiare settaggi?
E c’entra qualcosa il fatto che, nell’elenco dove compaiono le vecchie connessioni di Libero, non sia presente (non so perché) quella nuova di Alice (vd. il rettangolo giallo di fig. 3), mentre se nel mio Win 2000 vado su Start\Impostazioni\Rete e connessioni remote, oltre alle vecchie connessioni a Libero, compaiono in effetti anche i due parametri di connessione per l’ADSL (vd. fig.. 4 e 5), che però da qui possono solo essere disabilitati (vd. fig. 6), dato che per connettermi devo appunto aprire EnterNet (vd. fig. 7) dal collegamento che il software di Alice mi ha messo sul desktop?
Mi scuserete se mi sono così ampiamente dilungato a parlare dell’orrido IE (la domanda qui sopra poi era da apnea…), ma ho pensato che, se il fantastico FF al momento dell’installazione importa da IE tutti i parametri importanti (opzioni Internet, segnalibri, password salvate, etc.), ci potesse essere una correlazione con la mia famigerata finestra “volpina” della fig. 1.
Spero di non aver fatto una domanda che è già stata trattata in passato (ma credo di no, ho provato a cercare nel forum) e spero di essermi fatto capire (quello che avrete certamente capito è che non sono un esperto… :?).
Vi ringrazio sin d’ora per la (preziosa, of course) collaborazione,
ciao!!


Offline flod

  • Amministratore
  • Post: 15057
    • http://www.flod.org
Re: Comparsa continua della finestra di composizione con Alice ADSL
« Risposta #1 il: 12 Agosto 2006 19:53:09 »
Nella scheda Connessioni metti la spunta alla voce "Non utilizzare mai connessioni remote".
Nella parte inferiore della finestra fai clic su "Impostazioni LAN" e spunta "Rileva automaticamente impostazioni"

In realtà, quelle sono le opzioni Internet di tutto il sistema operativo, non solo di Internet Explorer (misteri dell'interfaccia di Windows) ;-)

EDIT: mi ero perso la parte centrale del tuo messaggio.
« Ultima modifica: 12 Agosto 2006 19:59:23 da flod »

Offline miki64

  • Moderatore
  • Post: 35494
Re: Comparsa continua della finestra di composizione con Alice ADSL
« Risposta #2 il: 12 Agosto 2006 20:39:53 »
Off Topic:
mi complimento con te per come hai esposto il tuo problema, con esempi chiari e formattazioni ben leggibili.
Bravo!  :D
/Off Topic:

Offline Almotasim

  • Post: 1502
Re: Comparsa continua della finestra di composizione con Alice ADSL
« Risposta #3 il: 13 Agosto 2006 12:41:58 »
Innanzi tutto mi scuso per non essermi più fatto vivo ieri, a fronte della rapidità delle vostre risposte: purtroppo si era scatenato uno di quei tanti temporali che imperversano in quest’estate nordica (alla faccia delle vacanze… :(), e per precauzione avevo spento il pc.
Ringrazio flod per la dritta ma, ahimè, la finestra di fig. 1 continua a ripresentarmisi, sia mentre “sono fermo” su una pagina web sia mentre navigo tra un sito e l’altro: anzi,ho come l’impressione che il suo ricomparire sia addirittura aumentato!! :cry:
A questo punto che faccio, ripristino le impostazioni precedenti nelle Opzioni Internet di IE?
Qualcuno di voi gentili e savi esperti ha qualche altra soluzione da suggerirmi?
Io non intendo tornare a IE e sono pure disposto a sopportare questo inconveniente, però in effetti, se navigo a lungo, devo ammettere che un po’ mi scoccia e preferirei eliminarlo (anche perché, se per esempio clicco su un link di una pagina, mi compare la finestra di fig. 1 e non la chiudo, FF non inizia a cercare di connettersi al sito sui cui ho appena cliccato :?).
Aspetto quindi buone nuove, per intanto grazie ancora, la vostra disponibilità è davvero encomiabile: allora ciao e (spero :o) a risentirvi presto!!

P.S.: Grazie a miki64 dei complimenti, ma in fondo il minimo che noi primati (informatici) richiedenti possiamo fare è proprio cercare di essere il più chiari possibile per agevolare il vostro lavoro… Insomma, i complimenti vanno fatti a voi!! :D
E guardate che la mia non è piaggeria, ma sincera ammirazione per il vostro indefesso ed efficace appoggio.
Io non pensavo di essere stato tanto comprensibile, ma se è così ne sono felice!!

Offline miki64

  • Moderatore
  • Post: 35494
Re: Comparsa continua della finestra di composizione con Alice ADSL
« Risposta #4 il: 13 Agosto 2006 13:05:04 »
E allora andiamoci giù di brutto, contro 'sto problema:
Il Sistema Operativo è Win 2000 col Service Pack? Quali programmi girano sul tuo p.c. contemporaneamente a quello di Mozilla? Versione del programma di Mozilla? Hai usato MozBackup per reimportare un vecchio profilo? Lanciandolo in safe-mode funziona o permane il problema?  Temi e/o estensioni installate? Antivirus? Firewall? Anti-spyware?
Prima dell'attuale versione del programma, ne avevi un'altra che hai disinstallato o hai semplicemente sovrascritto?
Hai semplicemente provato con un nuovo profilo?
Se non funziona, hai provato a disinstallare Firefox e poi a reinstallarlo daccapo?

Se non funziona, ti darò suggerimenti estremi a mali estremi.

Facci sapere e scusami la sfilza di domande...

Offline Underpass

  • I've got fabric to sell
  • Amministratore
  • Post: 24618
    • Mozilla Italia
Re: Comparsa continua della finestra di composizione con Alice ADSL
« Risposta #5 il: 13 Agosto 2006 13:09:27 »
Mi accodo a miki64 con un'altra domanda, hai provato a sincerarti di non avere qualche virus o qualche dialer? Magari è un programma del genere che avvia la connessione telefonica con la quella che risulta essere ancora la predefinita del sistema.

P.S. Avevo anche io Alice su Windows 2000 un bel po' di tempo fa e mi sembra di ricordare che la connessione non comparisse tra quelle di tipo dial-up e dovesse essere per forza attivata mediante quell'icona EnterNet.

Offline Almotasim

  • Post: 1502
Re: Comparsa continua della finestra di composizione con Alice ADSL
« Risposta #6 il: 13 Agosto 2006 15:12:45 »
Allora, cominciamo:

1. Il Sistema Operativo è Win 2000 col Service Pack?
Sì.

2. Quali programmi girano sul tuo p.c. contemporaneamente a quello di Mozilla?
Oltre a quelli della sicurezza (vd. sotto), poca roba: GetRight (se sto scaricando qualche software), Google Desktop Search (che però di fatto dovrebbe “girare” solo se il pc è “inattivo”), Word 2000, talvolta Adobe Reader 7.0.

3. Versione del programma di Mozilla?
Mi tengo sempre aggiornato all’ultima.

4. Hai usato MozBackup per reimportare un vecchio profilo?
Premesso che non uso MozBackup perché voi stessi (in uno dei vostri post introduttivi alla gestione dei profili) non ne parlate benissimo (per sicurezza mi tengo una copia del profilo altrove col classico copia/incolla), ho da sempre il mio stesso, unico, profilo.

5. Lanciandolo in safe-mode funziona o permane il problema?
Ho appena provato a usare per un po’ FF in safe-mode, e in effetti così il problema pare non ripresentarsi… Devo dedurre che si tratta di un conflitto tra estensioni? Accipicchia (per non dire altro!!), di solito in questi casi voi consigliate di disinstallare tutte le estensioni e poi reinstallarle una ad una per scoprire qual è quella che crea problemi: come vedete sotto, per me sarebbe un'operazione “leggermente frustrante”… (altro eufemismo, :wink:). Comunque, se non dovesse esserci un’altra soluzione, vorrà dire che mi rassegnerò!! :?

6. Temi e/o estensioni installate?
Ultimo aggiornamento: Sun, 13 Aug 2006 12:23:50 GMT
User agent: Mozilla/5.0 (Windows; U; Windows NT 5.0; it; rv:1.8.0.6) Gecko/20060728 Firefox/1.5.0.6
Estensioni (attive: 45, disattivate: 0):
·   Adblock Plus 0.7.1.1
·   Allow Right-Click 0.4
·   Autoclose Bookmark&History Folders 0.5.3.3
·   Bookmark Backup 0.4.1
·   Colorful Tabs 1.4
·   Content Holder 0.2.2005110501
·   Copy Plain Text 0.3.2
·   CountdownClock 1.4.1
·   CuteMenus 2 1.0
·   Download Manager Tweak 0.7.1
·   Download Scan 1.1
·   Extended Statusbar 1.2.4
·   Fasterfox 1.0.3
·   File Title 1.1
·   Findbar Basics 1.2.14
·   FireFoxMenuButtons 1.4.4.1
·   Flashblock 1.5.1
·   FlashGot 0.5.9.995
·   FreeTranslate 0.07
·   Get File 1.2.1
·   GooglePreview 1.3.2
·   Grippies 1.0.1
·   IE Tab 1.0.9.5
·   IE View 1.2.9
·   InfoLister 0.9e
·   Inline Autocomplete 0.9
·   Long Titles 1.2.3
·   MenuX 0.2.4.5
·   MR Tech Local Install 5.1.0
·   Open Link Host 1.3.0
·   OperaView 0.4.1
·   PDF Download 0.7.4
·   Popup Count 0.3.4
·   PopupSound 0.1.4
·   Print/Print Preview 0.2
·   Reveal 1.0.6
·   SDI_Integrator 1.0
·   Search Engine Ordering 0.9.6
·   Stopwatch 0.8.1.7
·   Tab Mix Plus 0.3.0.5
·   Tab Sidebar 1.0.3
·   TryAgain 1.2
·   undoclosetab 20051204
·   Update Notifier 0.1.4
·   Work Offline 1.2
Temi (20):
·   Aquatint 1.6.4
·   BlackJapan 1.15
·   Bricks 1.5.0.4
·   CloudGnome 1.9.1
·   Curacao 2.5.10
·   Firefox (default) 2.0
·   Fusion Alternative 1.0.20060613
·   iCandy Junior 2.0.5
·   ifox Orange 1.1
·   Mostly Crystal 1.5.0.20
·   Mozilla.org 0.6
·   Noia 2.0 (eXtreme) 3.12 [selezionato]
·   Orbit 3+1 0.0.4
·   Phoenity Neo 1.4.9
·   Pinstripe for PC 1.5
·   Plastikfox 2.0 alpha
·   Platinum 1.5
·   Slated for Firefox 1.2
·   Toy Factory 0.6
·   Walnut for Firefox 1.6.4

7. Antivirus?
avast! 4.7 Home Edition.

8. Firewall?
Zone Alarm Standard versione 6.5.731.000.

9. Anti-spyware?
Ad-Aware SE Personal, Spybot 1.4, Spyware Blaster, ewido anti-malware 3.5, Arovax Shield 1.3.15, BHODemon 2.0 (giusto un po’ paranoico, no? :))

10. Prima dell'attuale versione del programma, ne avevi un'altra che hai disinstallato o hai semplicemente sovrascritto?
No.

11. Hai semplicemente provato con un nuovo profilo?
No, ma se volete lo faccio… Però prima vorrei chiedervi una cosa (scusate l’ignoranza): se creo un nuovo profilo, poi ovviamente dovrei reinstallare tutti i temi e le estensioni vero? Oppure, dopo aver creato un nuovo profilo, potrei anche copiare la cartella del profilo vecchio in quella del nuovo e non procedere con la loro reinstallazione (come avete visto, la mia lista di temi&estensioni è un po’ “lunghina”, :wink:)? Mmmh, non credo sia possibile fare così, vero?, anche perché a questo punto tanto varrebbe che mi tenessi la cartella del vecchio profilo… O mi sbaglio? (Spero di sì!!).

12. Se non funziona, hai provato a disinstallare Firefox e poi a reinstallarlo daccapo?
Beh no, volevo vedere se prima di dover ricorrere ad una soluzione così drastica era possibile risolvere il problema in maniera meno “invasiva”!!

13. Mi accodo a miki64 con un'altra domanda, hai provato a sincerarti di non avere qualche virus o qualche dialer?

Se volete faccio una scansione globale (=2 ore circa di tempo necesssarie) ma non credo, anche perché prima di mettere l’ADSL usavo pure StopDealers.

14. Facci sapere e scusami la sfilza di domande...
Bene, credo proprio di aver risposto a tutto, e se c’è pure qualche altra cosa che volete sapere chiedete pure, altro che scusarvi!! Detto questo, in attesa del vostro responso dopo queste mie risposte, mi pare che le possibili soluzioni possano essere collegate alle domande 5, 11 o 12: devo quindi partire da una di queste? E da quale per prima?
Grazie ancora e a risentirvi!!

Offline Underpass

  • I've got fabric to sell
  • Amministratore
  • Post: 24618
    • Mozilla Italia
Re: Comparsa continua della finestra di composizione con Alice ADSL
« Risposta #7 il: 13 Agosto 2006 15:35:48 »
Lo so che è complicato, potresti magari disattivare quelle estensioni che richiamano programmi esterni (FlashGot, Download Scan, magari ne hai qualche altra - effettivamente sono un bel po' :shock:)


edit: mi ricordavo di averlo letto... Puoi provare a controllare se hai questo valore attivo in about:config?

http://kb.mozillazine.org/Network.autodial-helper.enabled
« Ultima modifica: 13 Agosto 2006 15:40:32 da Underpass »

Offline flod

  • Amministratore
  • Post: 15057
    • http://www.flod.org
Re: Comparsa continua della finestra di composizione con Alice ADSL
« Risposta #8 il: 13 Agosto 2006 15:36:45 »
11. Se crei un nuovo profilo devi reinstallare estensioni e temi ;-)

Mi sembra davvero strano che un problema simile sia legato ad un'estensione :?

Offline Almotasim

  • Post: 1502
Re: Comparsa continua della finestra di composizione con Alice ADSL
« Risposta #9 il: 13 Agosto 2006 16:23:53 »
Lo so che è complicato, potresti magari disattivare quelle estensioni che richiamano programmi esterni (FlashGot, Download Scan, magari ne hai qualche altra - effettivamente sono un bel po' :shock:)


edit: mi ricordavo di averlo letto... Puoi provare a controllare se hai questo valore attivo in about:config?

http://kb.mozillazine.org/Network.autodial-helper.enabled

In effetti questo valore è settato su true: devo cambiarlo?

Offline flod

  • Amministratore
  • Post: 15057
    • http://www.flod.org
Re: Comparsa continua della finestra di composizione con Alice ADSL
« Risposta #10 il: 13 Agosto 2006 16:26:47 »
Prova a metterlo su false (basta un doppio clic sulla riga)

Offline Almotasim

  • Post: 1502
Re: Comparsa continua della finestra di composizione con Alice ADSL
« Risposta #11 il: 13 Agosto 2006 16:33:57 »
Prova a metterlo su false (basta un doppio clic sulla riga)

Ok, ora lo faccio e poi riprovo a navigare... vi aggiorno quanto prima!!

Offline Almotasim

  • Post: 1502
Re: Comparsa continua della finestra di composizione con Alice ADSL
« Risposta #12 il: 13 Agosto 2006 17:17:13 »
Allora, dopo aver modificato il parametro indicatomi da flod, ho provato a navigare per un bel po', e la famigerata finestra non è più ricomparsa... :D 
Aspetto qualche giorno prima di cantare completa vittoria, ma per intanto grazie a tutti coloro che sono intervenuti e, soprattutto, grazie a flod!!
A questo proposito, ho dato un'occhiata al link da lui inserito, link da cui cito:

Network.autodial-helper.enabled

Background
On Windows NT, 2000, and XP, when a dial-up connection is configured and a certain site cannot be reached through active connections by a Microsoft application, Windows will automatically attempt to use the dial-up connection to reach it. Non-Microsoft applications must use the RAS service to have the some functionality. This preference determines whether to use the RAS service.


Possible values and their effects
true
Use the RAS service to attempt to autodial. (Default on Windows NT, 2000, and XP)
false
Don't attempt to autodial. (Default on other OSes)


Io non mastico molto bene l'inglese, ma mi pare di aver capito che si tratta di un parametro che influisce esclusivamente sulla connessione con siti momentaneamente irraggiungibili, quindi la modifica suggeritami da flod non tocca nessun altro aspetto della mia configurazione di FF, giusto?
Lo chiedo solo per esser certo che, dopo la modifica, in futuro non possano succedere "cose strane" nel funzionamento di FF che mi allarberebbero ulteriormente, non sapendo che sarebbero semplicemente legate alla modifica suddetta.
Ancora grazie a tutti e ciao!!

Offline flod

  • Amministratore
  • Post: 15057
    • http://www.flod.org
Re: Comparsa continua della finestra di composizione con Alice ADSL
« Risposta #13 il: 13 Agosto 2006 18:03:08 »
Citazione da: almotasim
Aspetto qualche giorno prima di cantare completa vittoria, ma per intanto grazie a tutti coloro che sono intervenuti e, soprattutto, grazie a flod!!
In realtà il merito è tutto di Underpass ;-)

In ogni caso quella chiave non modifica nessun altro aspetto di Firefox.

Offline Almotasim

  • Post: 1502
Re: Comparsa continua della finestra di composizione con Alice ADSL
« Risposta #14 il: 13 Agosto 2006 21:36:55 »
Accidenti è vero, senza nulla togliere al contributo di flod (che comunque è stato il primo a intervenire in questo post), mi sono confuso nel riconoscere il merito principale della soluzione a lui invece che ad Underpass (soluzione che spero tanto sia quella definitiva, e per il momento ancora tutto bene... [ok, lo ammetto, per prudenza mi sono appena scaramanticamente toccato!! :)). Quindi onore e gloria in particolare ad Underpass, ma grazie anche a flod e a miki64!!
Ciao ragazzi, siete grandi!!

P.S.: Io dal canto mio non posso fare altro che continuare a consigliare FF e TB ad amici e conoscenti, per la bontà dei due programmi ed un
servizio assistenza come il vostro che Microsoft manco si sogna!! :D

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.