Autore Topic: proteggere cartella con password  (Letto 9299 volte)

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.

Offline gialloporpora

  • サンドロ
  • Moderatore
  • Post: 10806
    • Il blog che non c'è
Re: proteggere cartella con password
« Risposta #15 il: 02 Luglio 2012 16:54:06 »
1) Quello che c'è scritto nell'articolo di MozillaZine e che io non ho mai provato per la verità:

Citazione
Note: You can password protect the contents of the message pane by setting mail.password_protect_local_cache to true using the configuration editor in conjunction with setting a master password in Thunderbird.

sembra che impostando quella preferenza a true e avendo precedentemente impostato una master  password TB chieda la password per accedere a quello che c'è in cache, quindi non dovrebbe apparire proprio nulla.

2) se hai l'accesso via Imap a quell'account, lo dovresti ricreare e impostare via Imap.

Se vuoi una soluzione contorta:

1) cripti il file (con gnupg se vuoi o altro)
2) lo togli da dove si trova e lo metti in un posto sicuro cancellando l'smf relativo

in questo modo quando apri TB quella cartella non viene vista perché il file non c'è.

Fai un launcher.bat che fa questo:
1) decripta il file
2) lo sposta nelle local folders di TB
3) Apre TB
4) alla chiusura di TB (nota che resta aperta la schermata nera), lo cripta di nuovo e lo rimette dov'era

Però la soluzione di MZ, se puoi metterla in pratica, è molto più semplice.



Offline deckard

  • Post: 3667
Re: proteggere cartella con password
« Risposta #16 il: 02 Luglio 2012 17:21:16 »
Io non sono contrario alle soluzioni contorte perché sono sfaticato ma perché:
1) più contorte sono e più vi si può intromettere la legge di Murphy.
2) spesso nel lavoro si deve andare di fretta e la fretta aumenta le probabilità che si verifichi quanto temuto al punto uno.
3) io sono pigro e non il pigerrimo... ;-)
4) serve comunque impostare una Master Password.
5) grazie delle indicazioni e leggerò meglio l'articolo da te indicato.
6) ho il timore che tutte queste "paturnie" sulla sicurezza e sulla protezione servano a poco in quanto la sicurezza assoluta in termini si integrità e riservatezza dei dati non è raggiungibile al 101%.

Offline BigBenjo

  • Post: 3
Re: proteggere cartella con password
« Risposta #17 il: 02 Aprile 2014 15:39:45 »
Aggiornamento....

Dopo 2 anni, esiste un metodo per proteggere una cartella di un account ??

Offline miki64

  • Moderatore
  • Post: 35492
Re: proteggere cartella con password
« Risposta #18 il: 04 Aprile 2014 12:02:22 »
I metodi sono stati indicati in precedenza.

Ne vuoi uno facile facile?
Comprimi la cartella "mail" di Thunderbird con 7-Zip e metti una password robusta.
Facile, veloce e puoi pure utilizzare la stessa cartella su Linux  (7-Zip è multipiattaforma).

Ne vuoi una difficile?
Crea un volume criptato con TrueCrypt con all'interno un volume nascosto nel quale posizionare la cartella "mail" di Thunderbird.
Difficile ma non impossibile, abbastanza veloce e puoi pure utilizzare la stessa cartella su Linux  (TrueCrypt è multipiattaforma).


Offline BigBenjo

  • Post: 3
Re: proteggere cartella con password
« Risposta #19 il: 07 Aprile 2014 16:57:41 »
Ok, molte grazie per la risposta dettagliata e chiara.

Mi ero in effetti letto quel tipo di soluzione, solo che sperava che essendo già passati degli anni nello sviluppo del programma e delle estensioni, fosse oggi possibile o integrabile una funzione del tipo: Tasto destro sulla cartella --> proteggi con password  e che fosse quindi possibile far vedere il contenuto solo a chi in possesso di tale password.

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.