Notizie: scarica ora l'ultima versione disponibile di SeaMonkey!

Autore Topic: Problema visualizzazione selettori  (Letto 4740 volte)

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.

Offline vascomark

  • Post: 9
Problema visualizzazione selettori
« il: 19 Febbraio 2006 23:52:38 »
Ciao a tutti, prima di scrivere ho dedicato 2 ore a cercare sul forum la soluzione ma non ho trovato quel che cercavo, anche se probabilmente da qualche parte la risposta c'è già.

Utilizzo un MAC (ma il problema l'ho visto anche su XP di un amico).
Il mio problema si manifesta su tutti, ma proprio tutti i siti e riguarda la visualizzazione dei "selettori" (non sò come si chiamano quei cerchietti da spuntare).
Ad esempio nella semplice pagina google.it ce ne sono tre, "il web" "pagine in italiano" e "pagine provenienti da italia" ecco, il problema è proprio la visualizzazione del cerchietto che mi si visualizza grigio in stile windows 95, mal definito, mentre con safari o Camino lo vedo correttamente e cioè ombreggiato di blu.

Ovviamente su google il problema è minimo ma ci sono siti in cui la differenza tra firefox e safari è davvero tanta, per la quantità di questi "selettori"

2 domande, come si chiamano quei pallini da spuntare (così cerco sul web) e come posso risolvere?

grazie a tutti.

marco

Offline iacchi

  • Amministratore
  • Post: 6368
    • iacchiblog
Re: Problema visualizzazione selettori
« Risposta #1 il: 20 Febbraio 2006 00:31:41 »
non saprei dare un nome preciso a quei selettori (input radio?), però quel che so è che lo stile di quei selettori è definito dalle impostazioni del sistema operativo. Purtroppo non avendo un mac non so dirti di preciso le impostazioni che FF sente e perché safari le interpreta diversamente (potresti fare una prova anche con camino?), però non credo si possa cambiare un'impostazione in FF per risolvere il problema

Offline Underpass

  • I've got fabric to sell
  • Amministratore
  • Post: 24618
    • Mozilla Italia
Re: Problema visualizzazione selettori
« Risposta #2 il: 20 Febbraio 2006 00:41:49 »
"radio buttons"...? :)
Fino ad ora non mi ero reso conto del problema, ma credo che stia capitando anche a me.
Sto cercando sul forum di MozillaZine - la questione è stata già posta; spero di trovare qualcosa

Ciao ;)

Offline vascomark

  • Post: 9
Re: Problema visualizzazione selettori
« Risposta #3 il: 20 Febbraio 2006 00:44:50 »
Ho provato anche Camino, li visualizza bene, solo FF manifesta il problema.
ciò nonostante continuo ad usarlo con soddisfazione...
Speriamo che qualcuno abbia avuto lo stesso problema e abbia poi trovato una soluzione!

Ci sono siti in cui la differenza è davvero troppo, tipo questo:

http://www.moto.it/usato/usato01.asp

Offline iacchi

  • Amministratore
  • Post: 6368
    • iacchiblog
Re: Problema visualizzazione selettori
« Risposta #4 il: 20 Febbraio 2006 14:58:19 »
non lo so, ma non vorrei che, dato che FF non sfrutta cocoa, visualizzi male proprio questo tipo di elementi. Per caso usi un tema diverso da quello di default?

Offline vascomark

  • Post: 9
Re: Problema visualizzazione selettori
« Risposta #5 il: 20 Febbraio 2006 16:45:12 »
No, ho istallato solo quello di default, o meglio, ne avevo altri ma non li ho mai usati, ora li ho rimossi. Con tutti gli altri browser il problema non si manifesta.

Potrei anche provare a rimuovere firefox ma con MAC OS X non sò come si fa, (lo sò fare ma con windows, è solo da pochi mesi che ho un MAC)

grazie a tutti per ora!

Offline iacchi

  • Amministratore
  • Post: 6368
    • iacchiblog
Re: Problema visualizzazione selettori
« Risposta #6 il: 20 Febbraio 2006 16:47:10 »
non ti resta che aspettare un altro utente mac che può confermare o smentire il problema. Io purtroppo non posso controllare

Offline vascomark

  • Post: 9
Re: Problema visualizzazione selettori
« Risposta #7 il: 20 Febbraio 2006 22:51:32 »
Allora, nel frattempo ho installato camino 1.0 che però non ha il "tastino" per aprire gli ultimi siti visitati(intendo nella barra indirizzi).
In ogni caso io il problema ce lho solo con firefox, nessuno usa MAC e ha lo stesso problema? oppure nessuno usa mac e gli funziona correttamente così capisco se è un problema di tutti o solo mi.

Attendo con ansia!

Offline Underpass

  • I've got fabric to sell
  • Amministratore
  • Post: 24618
    • Mozilla Italia
Re: Problema visualizzazione selettori
« Risposta #8 il: 20 Febbraio 2006 23:38:29 »
Il problema che sto avendo è il seguente: tutti i campi di input appaiono ombreggiati di grigio, così come nell'immagine:



Questa è la versione di Fx che utilizzo al momento:
Mozilla/5.0 (X11; U; Linux i686; it; rv:1.8.0.1) Gecko/20060124 Firefox/1.5.0.1

Non so se il problema che hai descritto con MAC OSX è lo stesso
Spero che ci sia qualche cosa in about:config che si possa modificare per eliminare questa visualizzazione effettivamente un po' fastidiosa

Offline iacchi

  • Amministratore
  • Post: 6368
    • iacchiblog
Re: Problema visualizzazione selettori
« Risposta #9 il: 20 Febbraio 2006 23:40:44 »
underpass: in linux mi sa che bisogna cambiare qualche impostazione di GTK. Mi rimetto comunque al parere ultimo di klades in merito :D

Offline vascomark

  • Post: 9
Re: Problema visualizzazione selettori
« Risposta #10 il: 20 Febbraio 2006 23:42:17 »
Esatto!!!! :P E' proprio questo che mi succede! più sopra ho messo un link a un sito di moto, lì noti ancora di più la differenza tra un browser e un altro e vedi anche altri "selettori"non impostati.

in ogni caso confermo, ombreggiati è il termine giusto!

Offline vascomark

  • Post: 9
Re: Problema visualizzazione selettori
« Risposta #11 il: 21 Febbraio 2006 16:04:17 »
Ultimi aggiornamenti... il problema nel caso di WinXP si risolve entrando nelle impostazioni di visualizzazione di XP (dove si setta lo screen saver e tutto il resto) e impostando il TEMA su "WINDOWS XP".
Il "problema" si manifesta invece se si lascia su "WINDOWS CLASSICO"

Nessuna novità invece per quanto riguarda MAC OS X

Offline Underpass

  • I've got fabric to sell
  • Amministratore
  • Post: 24618
    • Mozilla Italia
Re: Problema visualizzazione selettori
« Risposta #12 il: 23 Febbraio 2006 20:08:29 »
Ciao, non so se questa è LA soluzione al problema, ma direi un buon espediente.

Il problema sembrerebbe (spero di esprimermi correttamente) causato dal fatto che in Firefox su Linux - e probabilmente a questo punto anche su OSX - gli elementi come i tasti, le checkbox e i radio buttons, non vengano disegnati basandosi sul tema in uso dal sistema.

Riferimento: https://bugzilla.mozilla.org/show_bug.cgi?id=232553

Questi elementi sono detti widgets. L'unica maniera per migliorare la visualizzazione è di intervenire direttamente su questi widgets, andando a modificare il contenuto della directory usr/opt/firefox/res in Linux, che li contiene (non so quale sia il corrispettivo in OSX, dovrebbe esserci una subdirectory res della directory in cui è installato Firefox).

Ho trovato cercando con Google parecchie pagine da cui si possono scaricare nuovi widget per Firefox, ad esempio:

http://emps.l-c-n.com/articles/94/widgets-for-firefox (Linux e MAC OSX)
http://ubuntuforums.org/archive/index.php/t-83855.html (Ubuntu Linux)
http://doc.gwos.org/index.php/Firefox_Widgets (Ubuntu  Linux)
Tema Winterfox per Gnome (Linux)

Quindi al momento sto usando il set Winterfox, e questo è il risultato



che magari non è il massimo, ma è sicuramente meglio di prima :P

Offline vascomark

  • Post: 9
Re: Problema visualizzazione selettori
« Risposta #13 il: 23 Febbraio 2006 23:11:05 »
Grande Underpass  :D hai fatto centro ora posto per tutti la procedura per firefox su MAC OSX:

1) Scaricare il file prettiwidgets.tgz da http://emps.l-c-n.com/articles/94/widgets-for-firefox
2) Nel finder cercate firefox.app
3) Tasto destro e selezionare "mostra contenuto pacchetto"
4) Entrare nella cartella contents poi in macos ed infine in res
5) Copiare quì i vari file contenuti nel file che avete scaricato (se vi chiede di sovrascrivere confermate l'operazione)
6) Fate ripartire Firefox e noterete la differenza.

Forse c'è direttamente un file di instalazione ma devo ancora testarlo...  :lol:

 Un sentito grazie a Underpass per gli studi effettuati!

Offline Underpass

  • I've got fabric to sell
  • Amministratore
  • Post: 24618
    • Mozilla Italia
Re: Problema visualizzazione selettori
« Risposta #14 il: 24 Febbraio 2006 08:57:28 »
Ribadisco sempre che più che uno "studioso" mi ritengo semplicemente un buon "cercatore" :D
Ciao!

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.