Notizie: scarica ora l'ultima versione disponibile di SeaMonkey!

Autore Topic: Backup compresso del proprio profilo (usando 7-zip)  (Letto 53449 volte)

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.

Offline ditropan

  • Post: 5
Re: Backup compresso del proprio profilo (usando 7-zip)
« Risposta #15 il: 13 Maggio 2006 12:22:10 »
Avrei un quesito da sottoporre ... una questione piuttosto curiosa :

Ho generato il file .bat relativo al mio account di posta per il backup automatico, solo che quando cerco di avviarlo (con il doppio click classico) mi apre per un nanosecondo la finestrella dos e poi scompare subito. La compattazione dei files dunque non avviene.

Invece se apro io una finestra dos ed inserisco-eseguo manualmente riga per riga i comandi contenuti nel file .bat riesco a creare il file di backup.

Curiosa questa vero ? :D  :specchio:

Come fare a far funzionare il file .bat ? ... ci sono delle opzioni particolari da settare per mandare in esecuzione la shell ?

Ho provato a mandare in esecuione ma senza successo sia su winXP che su Win2000 pro ma niente da fare ... si avvia la shell, probabilmente vengono settati pure i dati sulla data ma niente compattazione del profilo di posta ... pure provanddo a disabilitare l'antivirus.
A questo punto io non saprei che fare.


Un grazie in anticipo a chi potrà rispondermi.

Andrea

http://www.investireoggi.it/phpBB2/immagini/1147515307azz.jpg


Edit flod: immagini piccole, grazie ;-)
« Ultima modifica: 13 Maggio 2006 12:38:21 da flod »

Offline fabrixx

  • Post: 5888
Re: Backup compresso del proprio profilo (usando 7-zip)
« Risposta #16 il: 13 Maggio 2006 15:09:35 »
Domanda idiota:
Hai verificato che nella versione che hai salvato non ci siano errori?

Offline ditropan

  • Post: 5
Re: Backup compresso del proprio profilo (usando 7-zip)
« Risposta #17 il: 13 Maggio 2006 17:52:52 »
Domanda idiota:
Hai verificato che nella versione che hai salvato non ci siano errori?

Sì certo, ci mancherebbe altro !
Anche perchè sia da winXp che da Win2000pro (attualmento ho 2 S.O. sulla mia machina) ho praticamente fatto copia incolla del file .bat alla shell dos delle stringhe di comando.
Ho controllato pure la correttezza della sintassi su i 2 diversi drive a seconda che habbia eseguito il backup da winxp o win2000 .... ma in esecuzione automatica non funziona.

Solo se gli passo stringa di comando per stringa direttamente sulla shell allora sì. :?

Sembra .... dico sembra perchè l'apertura della shell e la sua auto chiusura facendo doppio click sul file bat sono talmente rapide da non lasciarti tempo per vedere praticamente nulla!
... insomma sembra che venga eseguito sia il comando path, l'indirizzamento al puntatore (CD) ed il setting alla data poi si blocca tutto sull'esecuzione all'inizio della compattazione ... quindi potrebbe essere un problema sul comando di 7-zip.  Ma non mi sento di affermarlo con certezza ... comunque diciamo che la shell dos parte e parte anche l'esecuzione lei comandi ivi contenuti, ad un certo punto però qualcosa và storto e la shell dos si autochiude.

Ci sarebbe un modo per cercare di fare debug (fare eseguire un comando per volta) per individuare dove risiede il problema ?

Grazie   

Offline gialloporpora

  • サンドロ
  • Moderatore
  • Post: 10806
    • Il blog che non c'è
Re: Backup compresso del proprio profilo (usando 7-zip)
« Risposta #18 il: 13 Maggio 2006 17:57:47 »
Prova ad aggiungere questa riga alla fine del file:
pause
dovrebbe permetterti di bloccare la chiusura della finestra in modo da vedere gli eventuali errori restituiti.
Ciao

Offline ditropan

  • Post: 5
Re: Backup compresso del proprio profilo (usando 7-zip)
« Risposta #19 il: 13 Maggio 2006 18:44:23 »
Prova ad aggiungere questa riga alla fine del file:
pause
dovrebbe permetterti di bloccare la chiusura della finestra in modo da vedere gli eventuali errori restituiti.
Ciao



perfetto, grazie per la segnalazione.
Riassumendo ...

- Ho modificato il file .bat ripulendolo dai rem per renderlo più leggibile
- Ho modificato l'indirizzamento immettendo quello completo al posto di quello automatizzato della funzione %APPDATA%
- il file .bat risiede in  ... F:/_Mail


Questa è la struttura delle cartelle ....

http://www.investireoggi.it/phpBB2/immagini/1147538034azz3.jpg

questo è il listato .bat ...

http://www.investireoggi.it/phpBB2/immagini/1147538094azz1.jpg

... e questo è il risultato dell'escuzione della shell ... che viene messa in pausa dal comando pause ...

http://www.investireoggi.it/phpBB2/immagini/1147538163azz2.jpg

... francamente non sò cosa sia quel comando "\par" ... che poi è l'artefice dei miei problemi.   :(
« Ultima modifica: 13 Maggio 2006 19:00:46 da flod »

Offline gialloporpora

  • サンドロ
  • Moderatore
  • Post: 10806
    • Il blog che non c'è
Re: Backup compresso del proprio profilo (usando 7-zip)
« Risposta #20 il: 13 Maggio 2006 19:01:58 »
Ciao,
l'immagine è troppo grande sballa la pagina, se ci riesci puoi mettere solo il link allo screenshot, altrimenti segnala  ai moderatori il
mio messaggio che modificano loro il tuo messaggio.
Altra cosa, io non riesco a capire bene i comandi potresti inserire fra i TAG:
[ code ]
[ /code ]
il contenuto esatto del tuo file bat (senza lo spazio).
Ciao

Offline lucasali

  • Moderatore
  • Post: 7493
Re: Backup compresso del proprio profilo (usando 7-zip)
« Risposta #21 il: 15 Maggio 2006 08:56:27 »
prova semplicemente a fare il file mat con il notemad anziché con il WordPad!

Offline ditropan

  • Post: 5
Re: Backup compresso del proprio profilo (usando 7-zip)
« Risposta #22 il: 15 Maggio 2006 10:21:10 »
prova semplicemente a fare il file mat con il notemad anziché con il WordPad!

.... dai ... sembra abbia risolto il problema .... guarda tu in che razza di modo salva il file Wordpad. :down:

http://www.investireoggi.it/phpBB2/immagini/1147680181azz.jpg

Aperto con notepad e scoperto il tarocco. :)


Per la questione immagini ditemi voi che misura può andarvi bene e non ci sono problemi a ridurle. Io viaggiando ad una risoluzione di 1280x1024 non riscontro di questi problemi ... qual'è lo standard in questo forum ?
« Ultima modifica: 15 Maggio 2006 10:47:28 da lucasali »

Offline ditropan

  • Post: 5
Re: Backup compresso del proprio profilo (usando 7-zip)
« Risposta #23 il: 15 Maggio 2006 10:33:44 »
Ok confermo, adesso funziona ...

http://www.investireoggi.it/phpBB2/immagini/1147681327azz.jpg

... il problema dunque era proprio nell'usare come editor il Wordpad.
Pur salvando con estensione .bat il programmino Wordpad inseriva all'interno del file il codice del proprio layout di formattazione, il quale veniva dato in pasto alla shell dos assieme ai comandi.
Poichè la shell non è in grado di comprendere ed interpretare tale codice aggiuntivo generava errore.
« Ultima modifica: 15 Maggio 2006 10:48:00 da lucasali »

Offline lucasali

  • Moderatore
  • Post: 7493
Re: Backup compresso del proprio profilo (usando 7-zip)
« Risposta #24 il: 15 Maggio 2006 10:50:28 »
per le immagini: o metti il link o metti una miniatura
così se uno vuole la va a vedere altrimenti se non gli interessa non è costretto a scaricarsela inutilmente

in più anziché inserire messaggi in successione usa il tasto "modifica".

Offline tulving

  • Post: 13
Re: Backup compresso del proprio profilo (usando 7-zip)
« Risposta #25 il: 19 Luglio 2006 01:39:08 »
raga, una domanda un po' azzardata....

e se nel file bat volessi includere prima di tutto un comando di controllo per i più sbadati, che se intercetta Firefox aperto mi lancia un avviso della chiusura di Firefox in X secondi, e dopo X secondi killa Firefox per poi eseguire il backup del profilo...

Secondo voi si può fare?

Offline Sokak

  • I speak a logs
  • Moderatore
  • Post: 4371
    • Ask Sokak
Re: Backup compresso del proprio profilo (usando 7-zip)
« Risposta #26 il: 19 Luglio 2006 03:49:02 »
Penso di sì... Vado a cercare la pratica, che ce l'ho, e poi vi informo! ;)

Intanto, una piccola nota... Se il vostro archivio mail dovesse superare i 400 megabytes, invece di rar, zip, winrk (potente ma lento come una tartaruga a due gambe in salita), utilizzate SBC.

E' un tool freeware a riga di comando, tipo il vecchio arj, che guadagna in maniera impressionante (prendendo come metro di paragone il rar, che è ottimo di per sè, sbc guadagna dal 10 al 25% di spazio, a seconda della composizione e tipo di files di origine (solo testo, o testo e tante immagini, o testo e archivi già compressi)consentendo di risparmiare una buona quantità di spazio a chi fà backup frequenti di archivi imponenti.

Ha un ottima gestione dell'integrità crc e un livello di crittografia impressionante.

Più avanti, vi insegnerò anche come utilizzare i parametri a linea di comando per i files batch.

L'editor migliore per i files batch resta comunque il vecchio edit: aprite una shell dos con CMD, poi digitate semplicemente EDIT.

Ultimo fantasma del vecchio text editor nativo Dos.

Per non ritrovarvi con un messaggio di "Errore applicazione che non risponde" ogni volta, se cercate di chiudere una finestra shell cliccando sul tasto di chiusura, assicurarevi di uscire da edit dal suo menù "File/esci"

Una volta tornati al prompt, uscite come preferite ;)

Offline Underpass

  • I've got fabric to sell
  • Amministratore
  • Post: 24618
    • Mozilla Italia
Re: Backup compresso del proprio profilo (usando 7-zip)
« Risposta #27 il: 18 Ottobre 2008 15:37:34 »
Seguendo l'esempio dello script per Windows, dopo varie prove e la collaborazione di prometeo e fabrixx, ecco uno script per il backup del profilo in Linux. La comodità di questo script rispetto a quello per Windows è che per realizzarlo ci si serve unicamente di strumenti e comandi presenti in ogni distribuzione Linux, senza utilizzare alcun software aggiuntivo.


Copiare e incollare in un file di testo il seguente codice (dopo aver applicato le opportune modifiche indicate in rosso), e salvarlo con un nome qualsiasi (ad esempio ffbackup).

Citazione
#!/bin/sh
export PROFILE= [inserire il nome della directory del profilo, ad esempio 12345678.default]
export DESTDIR= [inserire il nome della directory che in cui creare l'archivio del backup, ad esempio /home/<utente>/backup-ff]
export FILEBAK=backup-ff-`date +%y%m%d`.tar.gz
cd /home/<utente>/.mozilla/firefox
if [ -f "$DESTDIR"/"$FILEBAK" ]
then
echo -e "Backup non effettuato: nella directory di destinazione\nesiste gia' un file di nome '$FILEBAK'\n"
else
tar -zcvf "$DESTDIR"/"$FILEBAK" "$PROFILE"
echo -e "Backup completato: l'archivio contenente il profilo\ne' stato salvato col nome '$FILEBAK'\n"
fi
exit

In seguito, effettuate le sostituzioni dei percorsi come indicato in rosso, assegnare al file l'attributo "esecuzione":

Codice: [Seleziona]
chmod +x /<directory in cui risiede il file>/ffbackup
Per lanciarlo, è sufficiente - dopo aver chiuso Firefox - aprire un terminale ed eseguire

Codice: [Seleziona]
/<directory in cui risiede il file>/ffbackup
Alla fine dell'esecuzione verrà creato nella directory indicata dalla variabile DESTDIR un file di nome backup-ff-[aammgg].tar.gz (che potrà essere aperto in Linux da un gestore archivi come File Roller o Ark, o tramite il comando tar).
Nel caso in cui esista già un file con quel nome nella directory indicata, il programma visualizzerà un avviso e terminerà senza effettuare il backup.
« Ultima modifica: 18 Ottobre 2008 15:43:25 da Underpass »

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.