Notizie: se possiedi un dispositivo Android, prova Firefox per Android, un browser scattante e dinamico per navigare in ambiente mobile.

Autore Topic: Come utilizzare Freepops con Mozilla Thunderbird  (Letto 54965 volte)

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.

Offline Underpass

  • I've got fabric to sell
  • Amministratore
  • Post: 24618
    • Mozilla Italia
Come utilizzare Freepops con Mozilla Thunderbird
« il: 10 Dicembre 2005 10:03:14 »
Può capitare di avere una mailbox a cui non è possibile accedere direttamente utilizzando il programma di posta preferito (cioè Thunderbird) e di essere costretti a consultarla solamente via web: il classico esempio è un account su Hotmail.
Il problema riguarda anche la consultazione di caselle di posta di un provider utilizzando la connessione di un altro fornitore: ad esempio, non è possibile consultare con il protocollo POP3 la posta di Virgilio da una connessione Libero.

Esistono alcuni software in grado di aggirare il problema, consentendo di scaricare la posta in arrivo direttamente in Thunderbird.

FreePops

Premessa:
La presente FAQ non vuole essere un manuale esaustivo sull'uso di FreePops. Per le opzioni avanzate del programma e per la risoluzione di eventuali problemi, vi invitiamo a:
FreePops è un software multipiattaforma - disponibile per Windows, Unix, Linux e Mac OS X. Lo si può scaricare da http://www.freepops.org/it, sezione download. Le seguenti spiegazioni sono riferite alla versione per Windows, ma possono essere adattate anche ad altri sistemi operativi.

Una volta scaricato ed installato il programma, avviarlo da Menu Start --> Programmi --> Freepops --> Freepops. E' possibile verificare la presenza tra i programmi attivi attraverso un'icona nella system tray di Windows (normalmente in basso a destra, accanto all'orologio).

L'esempio seguente riguarda la configurazione per una casella su Hotmail; per un elenco completo di tutte le webmail gestibili con FreePops consultare la pagina

http://www.freepops.org/it/viewplugins.php

Dopo aver creato il nuovo account "Hotmail" secondo la procedura standard di creazione di un nuovo account, configurarlo con le seguenti impostazioni: Strumenti --> Impostazioni Account --> (account appena creato su Hotmail)

[immagine rimossa causa spam del fornitore]

Il nome del server deve essere localhost (scritto proprio così);
La porta è la 2000;
Il nome utente deve essere uguale all'indirizzo di posta elettronica su Hotmail.

A questo punto, se tutto è stato configurato correttamente, sarà possibile ricevere la posta attraverso la casella di Hotmail su Thunderbird.

Alcune considerazioni finali:
  • può essere comodo porre l'eseguibile di FreePops (C:\Programmi\freepops\freepopsd.exe) in esecuzione automatica di Windows, per evitare di lanciarlo manualmente
  • se si utilizza un personal firewall (come ZoneAlarm), bisognerà consentire al programma FreePops di attraversarlo, altrimenti, anche se l'account è configurato in Thunderbird, non si potrà ricevere la posta
  • FreePops serve per ricevere, non per inviare posta. Come server SMTP per l'account appena configurato si deve usare quello del proprio provider
  • tutte le altre mailbox che FreePops può gestire (Libero, Supereva, etc.) si configurano in maniera simile a quella di Hotmail. Per ulteriori informazioni consultare la pagina http://www.freepops.org/it/viewplugins.php

ATTENZIONE: Periodicamente i provider che ospitano le webmail aggiornano i loro siti, con il risultato che FreePops, da un giorno all'altro, potrebbe non riuscire più ad accedere alla casella di posta e scaricare i messaggi in Thunderbird. Quando ciò accade, si consiglia in primo luogo di controllare sul sito del programma se siano stati rilasciati aggiornamenti.
In caso contrario, o per sapere come installare tali aggiornamenti, vi invitiamo a consultare il forum di FreePops
« Ultima modifica: 17 Agosto 2015 12:34:33 da miki64 »

Offline miki64

  • Moderatore
  • Post: 35492
Re:Come utilizzare Freepops con Mozilla Thunderbird
« Risposta #1 il: 24 Settembre 2020 15:41:49 »
Questo topic, dato il suo contenuto, abbandona lo status di FAQ e passa nella sezione "Thunderbird".

Offline Winfox

  • Post: 4519
Re:Come utilizzare Freepops con Mozilla Thunderbird
« Risposta #2 il: 24 Settembre 2020 17:19:57 »
Perché si usa ancora?

Offline miki64

  • Moderatore
  • Post: 35492
Re:Come utilizzare Freepops con Mozilla Thunderbird
« Risposta #3 il: 24 Settembre 2020 20:42:47 »
No, infatti è obsoleto ma poiché parecchi link del nostro Forum puntano a questo topic, ho preferito spostarlo e non cancellarlo.

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.