Notizie: scarica ora l'ultima versione disponibile di SeaMonkey!

Autore Topic: <R> Firefox 1.5 e gestione della memoria  (Letto 34636 volte)

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.

Offline sat

  • Post: 22
<R> Firefox 1.5 e gestione della memoria
« il: 03 Dicembre 2005 01:05:12 »
Mi sono accorto di una cosa riguardo la gestione della memoria...all'apertura di firefox con una solo scheda la memoria occupata è di circa 26MB, ma mano che apro altre schede la memoria occupata aumenta (com'è normale che sia) ma spesso lo fa anche a dismisura fino a superare i 100MB...la cosa che però mi lascia perplesso è che se io chiudo tutte le schede tranne una la memoria occupata non scende tanto di quanto è aumentata, anzi rimane piuttosto alta per non dire che non scende per niente...

Qualcuno di voi si è accorto di ciò...grazie per l'interessamento :)
« Ultima modifica: 31 Dicembre 2005 19:59:32 da flod »

Offline tittoproject

  • Post: 1299
    • The Home Of Tittoproject

Offline sat

  • Post: 22
Re: Firefox 1.5 e gestione della memoria
« Risposta #2 il: 03 Dicembre 2005 10:48:07 »
Ok...però in alcune discussioni si parla che sarebbe migliorata con la versione 1.5 invece mi accorgo che alla fine l'unico modo è la creazione di un nuovo profilo "vuoto", giusto?

Non è che sia il max :D

Offline Underpass

  • I've got fabric to sell
  • Amministratore
  • Post: 24618
    • Mozilla Italia
Re: Firefox 1.5 e gestione della memoria
« Risposta #3 il: 03 Dicembre 2005 10:54:14 »
Sinceramente io tutti questi problemi di memoria non li ho.
Visualizzando la pagina presente, Fx occupa 18 Mb di RAM, aprendo un'altra manciata di schede arrivo a 25 Mb.

Forse hai qualche estensione "problematica" oppure prova a diattivare la scansione antivirus dalla directory del profilo

Offline sat

  • Post: 22
Re: Firefox 1.5 e gestione della memoria
« Risposta #4 il: 03 Dicembre 2005 12:24:23 »
Come estensioni maggiormente attive ho fasterfox e forecastfox

Offline flod

  • Amministratore
  • Post: 15057
    • http://www.flod.org
Re: Firefox 1.5 e gestione della memoria
« Risposta #5 il: 03 Dicembre 2005 12:29:19 »
Detto niente ;)
Prova a disattivare temporaneamente le estensioni (partirei da forecastfox) e vedere se cambia qualcosa.

Offline prometeo

  • Moderatore
  • Post: 2538
    • https://www.tenutamontescosso.it/
Re: Firefox 1.5 e gestione della memoria
« Risposta #6 il: 03 Dicembre 2005 12:34:20 »
Aggiungo solo qualche dettaglio tecnico: la perdita di memoria (memory leakage) di FX è piuttosto bassa, ma costante (circa 1KB l'ultima volta che ho controllato, cioè lanci il browser, lo chiudi e ti sei perso 1KB di memoria). Per MAS/TB siamo sui 232 byte, di norma (ultimamente 320).
Ora, ogni volta che bsmedberg ci mette le mani, il memleak schizza in alto: un po' di tempo fa era saltato a 3KB (per poi tornare normale), col checkin di ieri siamo andati a 520 byte per MAS/SM (per FX non so). Ma quando gliele segano le braccine? :lol:
Ciao, Giacomo.

Offline sat

  • Post: 22
Re: Firefox 1.5 e gestione della memoria
« Risposta #7 il: 03 Dicembre 2005 16:35:42 »
Allora ho provato a disattivare Forecastfox..ma se in apparenza pare che la cosa era migliorata adesso sono con tre schede e supero i 100MB...ASSURDO.

Quello che non mi spiego è la seguente cosa: ok, le estensioni è normale che sfruttino risorse ma ciò vale indipendentemente dalle schede aperte...quando io da 8 schede passo a 1 perchè anche la memoria non si adegua e rimane a livelli alti?

Offline iacchi

  • Amministratore
  • Post: 6368
    • iacchiblog
Re: Firefox 1.5 e gestione della memoria
« Risposta #8 il: 04 Dicembre 2005 14:43:53 »
giusto per curiosità: hai già provato a vedere se con un nuovo profilo il problema persiste?

Offline sat

  • Post: 22
Re: Firefox 1.5 e gestione della memoria
« Risposta #9 il: 04 Dicembre 2005 17:16:17 »
Ho provato...qualcosa in meno la mantiene, però quello che non mi spiego è perchè quando si chiudono schede la memoria non si abbassa.

E poi andare con un nuovo profilo semi vuoto non ha molto senso

Offline prometeo

  • Moderatore
  • Post: 2538
    • https://www.tenutamontescosso.it/
Re: Firefox 1.5 e gestione della memoria
« Risposta #10 il: 04 Dicembre 2005 17:48:00 »
Ho provato...qualcosa in meno la mantiene, però quello che non mi spiego è perchè quando si chiudono schede la memoria non si abbassa.
Questo posso provare a spiegartelo io, per grandi linee.
Qualche anno fa oramai, il codice di mozilla è stato convertito per utilizzare le "memory arena" (altrove si chiamano memory pool), per diminuire considerevolmente l'utilizzo mi malloc/free, visto che tali funzioni si erano dimostrate "castranti" dal punto di vista delle prestazioni.
Detto in parole povere, invece di allocare un tot di memoria per ogni singola struttura di una pagina (o peggio di una scheda), ne viene allocata una dimensione fissa piuttosto grossa e viene poi gestita direttamente da mozilla invece che dal SO (come invece accade per malloc/free). Quando chiudi una scheda, invece di liberare tutta la memoria allocata, viene tenuta "di scorta", pronta per essere utilizzata quando chiedi di aprire una nuova scheda: questo richiede molto meno tempo ed è meno dipendente dall'efficienza del SO sottostante nel gestire l'allocazione ed il rilascio della memoria (alcuni OS hanno pessimi comportamenti al riguardo).
Spero di non essere stato nè troppo tecnico, nè troppo vago... ;)
Ciao, Giacomo.

Offline sat

  • Post: 22
Re: Firefox 1.5 e gestione della memoria
« Risposta #11 il: 04 Dicembre 2005 19:23:45 »
Intanto ti ringrazio per la risposta, è stata molto chiara...però se da un lato questa gestione può velocizzare in alcune situazioni dall'altro lato rallenta il normale funzionamento, in quanto un conto è avere un processo da 20/30MB un conto averne uno che sale fino a un tot facciamo 80MB e rimane tale per parecchio tempo.

Offline Underpass

  • I've got fabric to sell
  • Amministratore
  • Post: 24618
    • Mozilla Italia
Re: Firefox 1.5 e gestione della memoria
« Risposta #12 il: 04 Dicembre 2005 19:30:01 »
@ sat: ma questo problema dell'occupazione della memoria lo hai sempre oppure solamente quando riduci il programma ad icona e lo ridimensioni dopo un certo tempo?

Offline sat

  • Post: 22
Re: Firefox 1.5 e gestione della memoria
« Risposta #13 il: 04 Dicembre 2005 22:37:47 »
no...indipendentemente dal reduce...ad esempio adesso con due schede è a 60MB l'ho aperto da 2 minuti forse nemmeno...poi ha aperto una terza scheda e poi richiusa e rimango a 60 ma se adesso ne aggiungessi un'altra aumenta e rimane tale per molto.

Come estensioni attive a tutti gli effetti ho fasterfox e adblock...le altre sono estensioni minori che non credo comportino aumenti sconsiderati...

quando ho provato col profilo nuovo e vuoto del tutto cache, preferiti, cronologia ed estensioni effettivamente era inferiore però il problema della memoria che non scende persisteva...

A sto punto mi viene un solo dubbio, potrebbe essere perchè ho installato la versione 1.5 sopra la 1.0.7? Anche se non mi pare un fattore determinate.

Massi1986

  • Visitatore
Re: Firefox 1.5 e gestione della memoria
« Risposta #14 il: 04 Dicembre 2005 23:58:52 »
Ma, guarda, io per esempio visto che si tratta di un aggiornamento importante nelle funzioni oltre che nella sicurezza, ho preferito disinstallare tutto a manina salvando i file importanti del mio profilo per poi crearne uno nuovo dopo aver installato la 1.5.

Facendo così, anche con le release precedenti, non ho mai avuto un problema che fosse uno... :P

Ciao!

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.